Dopo la celebrazione del Battesimo la parrocchia propone alle famiglie un percorso organico di iniziazione con il quale accompagnare i bambini/e all’incontro con Cristo con la celebrazione dei Sacramenti della Prima Confessione, della Prima Comunione e della Cresima.
Tale percorso che si chiama “cammino d’iniziazione cristiana” ha inizio con il battesimo e termina con la celebrazione della Cresima-Confermazione. Esso vuole essere un aiuto nella crescita di fede. Anch’esso è prima di tutto una scelta di fede compiuta dai genitori che sono chiamati ad essere parte attiva del cammino. Sono essi infatti i primi educatori alla fede dei propri figli/e. La Parrocchia si affianca a loro e li aiuta a svolgere questo loro compito attraverso degli incontri di catechesi e altre iniziative. Fondamentale nel percorso è innanzitutto la partecipazione alla Messa domenicale, vero luogo d’incontro con il Signore. Partecipare al catechismo e non venire mai a Messa non ha molto senso anzi è un controsenso.
Il percorso prevede 4 anni di cammino. Il primo anno vede protagonisti i genitori. Verrà proposto un incontro al mese sia per i genitori che per i figli nei quali daremo le indicazioni necessarie per il cammino da svolgere in famiglia durante il mese e introdurremo sia i genitori che i bambini al percorso di iniziazione. Tali incontri non sono facoltativi ma sono parte integrante del percorso.
Dal secondo anno del percorso sono previsti un incontro settimanale per i bambini e due incontri anche per i genitori la domenica.
Durante il terzo anno di percorso vengono celebrati due Sacramenti: prima di Natale il Sacramento della Riconciliazione (prima confessione) e a maggio la Prima comunione.
Al termine del quarto anno si celebra il Sacramento della Confermazione-Cresima.
La Chiesa di Milano propone di far iniziare questo percorso nell’anno di seconda elementare. È comunque scelta della famiglia decidere quando far compiere al figlio questo percorso. Essendo un percorso e un cammino organico e strutturato non è possibile iniziarlo a metà o quando si vuole. Sono per tutti quattro anni. Per cui, se lo si inizia in seconda elementare la Prima Comunione la si celebrerà in quarta e la Cresima all’inizio della Prima Media, se lo si inizia più tardi i sacramenti verranno celebrati comunque al terzo e al quarto anno di percorso.
Ribadiamo che la scelta di far celebrare i Sacramenti ai propri figli è una scelta libera e non un’imposizione o un obbligo, pertanto coerenti a tale scelta chiediamo ai genitori e ai bambini la fedeltà agli incontri e ai momenti proposti dalla parrocchia.
Gli incontri di catechesi per i bambini dell’Iniziazione Cristiana saranno:
- per Magnago il sabato mattina secondo questi orari:
- SECONDO ANNO: dalle 9.30 alle 10.45
- TERZO E QUARTO ANNO: dalle 10.30 alle 11.45
- per Bienate invece gli incontri saranno durante la settimana dalle 16.45 alle 17.45.