Cronaca Pastorale – Dicembre 2021

Cose successe nelle nostre comunità nelle settimane scorse

Catechismo dell’Iniziazione Cristiana

1° anno: Figli

Per i più piccoli è iniziato il cammino della Catechesi in maniera “speciale”: infatti i primi catechisti sono i genitori che, aiutati da don Marco e da don Alessandro che incontrano i bambini e le famiglie una volta al mese al termine delle S. Messe domenicali in entrambe le parrocchie, accompagneranno i loro figli alla scoperta della dono della fede. I primi due incontri, il 14 novembre e l’11 dicembre, sono stati sul segno della croce, sulla visita alla chiesa e sul significato della celebrazione del S. Natale di Gesù. Il cammino continuerà nei mesi successivi sia in chiesa, alla Messa domenicale delle 10.30, sia in famiglia.

2° anno: Discepoli

Domenica 31 ottobre i ragazzi del 2° anno del Catechismo di Magnago e Bienate hanno condiviso una bellissima giornata. Il tempo non era bello, ma con l’entusiasmo hanno trasformato una giornata piovosa in una giornata bellissima. Ci sono stati momenti divertenti e momenti in cui ci si è raccolti in preghiera: alle 10.30 partecipando alla S. Messa durante la quale ai ragazzi sono stati consegnati i S. Vangeli; anche il pranzo al sacco è stato un bellissimo momento, nei giochi però i ragazzi hanno messo tutto il loro entusiasmo. E mentre i genitori si confrontavano con don Alessandro, i nostri ragazzi hanno riflettuto sull’episodio del cieco di Gerico. La prossima  siamo sicuri che sarà ancora più bella!

3° anno: Amici

La Domenica, giorno del Signore, è il giorno nel quale tutti i cristiani danno più spazio a Gesù e alla sua Parola insieme agli altri fratelli e sorelle della comunità. Non si diventa mai cristiani da soli. Ecco perché la “Domenica insieme”, cioè una domenica nella quale tutti i bambini con le loro famiglie, dedicano il loro tempo alla preghiera e alla festa in comunità. Una domenica, il 14 novembre, che ci ha visto protagonisti dalla S. Messa dove abbiamo visto il battesimo, prima tappa fondamentale della nostra fede. Al centro della domenica il pranzo al sacco insieme per conoscerci meglio: parrocchia San Bartolomeo e parrocchia San Michele riunite in unico luogo: l’ORATORIO di Magnago! Non sono mancati i giochi che ci hanno fatto sentire parte di un unico gruppo che cammina verso Gesù. A seguire nel primo pomeriggio gli incontri di catechismo e per finire l’incontro con i genitori. La vita è un dono che ne contiene molti altri, il primo che i nostri ragazzi hanno ricevuto è quello del Battesimo e ne ricevono uno altrettanto importante per la loro crescita nella fede: “La prima confessione”.

4° anno: Cristiani

MAGNAGO

I ragazzi del 4° anno del Catechismo  si stanno preparando a ricevere il Sacramento della Cresima, scoprendo sempre più la forza dello Spirito Santo. In questo cammino finora hanno incontrato Madre Teresa di Calcutta (amore e carità verso gli ultimi), Nicodemo (amico, ammiratore e ascoltatore di Gesù) e Mosè (uomo scelto per guidare il popolo di Dio con un alleanza e le tavole dei 10 comandamenti): tutto questo durante i nostri incontri settimanali e nella Domenica Insieme che abbiamo vissuto nel nostro Oratorio il 28 novembre scorso.

BIENATE

Domenica 28 novembre con i ragazzi di del 4° anno di Catechismo abbiamo trascorso la nostra prima “Domenica insieme”. Questa giornata ci ha permesso di valorizzare l’oratorio come luogo di ritrovo per condividere insieme non solo il catechismo, ma anche momenti di gioco e attività ricreative, senza mai dimenticare il rispetto e l’ascolto reciproco.

Sabato dei Chierichetti: 4 dicembre 2021

Per la prima volta sabato 4 dicembre i gruppi chierichetti di Magnano e Bienate si sono incontrati presso l’Oratorio di Magnago per una serata all’insegna della condivisione, dell’amicizia, della preghiera. Dopo il momento dell’accoglienza abbiamo fatto la prima parte della preghiera, incentrata sull’episodio di Gesù che cammina sulle acque: abbiamo costruito una barchetta di carta, simbolo della nostra vita che “naviga” nelle acque del mondo. Poi abbiamo cenato insieme con una buona pizza e poi, in cappellina, la seconda parte della preghiera deponendo le nostre barchette ai piedi del Tabernacolo per consegnare a Gesù una nostra paura e per chiederGli un dono. La serata è proseguita con un divertentissimo gioco a quiz sul tema della liturgia e del servizio che svolgiamo come chierichetti.

8 dicembre: rosario e processione

I fedeli hanno riempito la Chiesa di Magnago la sera dell’8 dicembre 2021, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, per la preghiera mariana che doveva essere svolta in forma di processione verso la Chiesa di Bienate ma che, visto il tempo avverso, si è tenuta al chiuso. La preghiera del S. Rosario, nella sua semplicità, ha affidato all’intercessione della Beata Vergine Maria le nostre Comunità che camminano insieme compiendo anche l’Atto di affidamento alla Madonna suggerito dalle parole di Papa Francesco dello scorso maggio.