Essere Padri nella Fede…

In questi giorni, il titolo di uno scritto ha attirato la mia attenzione “Servono Padri nella Fede”.

Mi sono subito chiesto chi siano i “Padri nella Fede” e perché oggi, soprattutto i giovani ne siano alla ricerca.

La parola “Servono” contenuta nel titolo, può dare l’impressione che questa tipologia di persone oggi scarseggi, ma pensandoci bene si tratta di una provocazione rivolta a ciascuno di noi. Lo scritto, a mio avviso, è interessante perché cerca di tracciarne il profilo affinchè possiamo incontrarli e lasciarci guidare, da una presenza discreta ma esigente.

“Il nostro mondo abbonda di maestri, ciascuno con la sua corrente di pensiero, ma è povero di Padri e Madri spirituali. Questa riflessione l’aveva anticipata nel 1974 papa Paolo VI, dichiarando: “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri”. Oggi i giovani faticano a trovare maestri che siano anche Padri e Madri spirituali: eppure li cercano a scuola, all’università, in parrocchia, perché di questa “Paternità” e “Maternità” hanno bisogno.

Qualcosa di simile succede anche nella vita: infatti per andare in montagna non si sceglie una guida a caso. Ad una buona guida alpina si richiede conoscenza pratica, non solo teorica, della montagna, senso dell’orientamento per evitare il rischio di smarrimento e perspicacia nell’intuire le reali possibilità dei partecipanti. lo stesso vale per una sapiente “Guida Spirituale”: deve avere una buona conoscenza di Dio, una sicura capacità di discernimento e la conoscenza del cuore dei figli spirituali. Chi ha il compito di accompagnare il cammino di Fede dei ragazzi, adolescenti e giovani (ma il discorso vale anche per il mondo degli adulti e degli anziani) deve essere preparato culturalmente e formato spiritualmente. Per generare altri alla Fede, fare da Padre e Madre, occorre essere conoscitori esperti della Sapienza della Bontà e della Forza di Dio. Poi bisogna saper discernere, negli stati d’animo di chi accompagna, ciò che viene da Dio rispetto al resto.

Per questo è un buon maestro di spirito chi vede oltre, con gli occhi di Dio, e sa dire con coraggio sempre e a chiunque la Sua Parola. Ed ancora un saggio accompagnatore deve conoscere il cuore umano, per intercettarne i segreti, decifrare le suggestioni, interpretare i progetti in vista del suo bene. Obiettivo educativo di chi guida nella Fede è comunicare una grande fiducia in Dio, che è il nostro primo Educatore, e far gustare la bellezza della libertà di essere suoi figli.

Chi vuole aiutare a diventare cristiani deve essere disponibile a sedersi accanto ad altri nel viaggio della vita, per leggere insieme e quindi gioire della Buona Notizia di un Dio che per Amore ha preso su di sè il nostro male e ci ha dato, in cambio, la vita eterna”.

Un vero Padre nella Fede, non attira lo sguardo su di sé, guarda oltre ed invita ciascuno a fare lo stesso.

Mettiamoci alla ricerca di Padri e Madri nella Fede e per quanto possiamo cerchiamo di esserlo per gli altri…