La cultura dell’amore

Il 26 marzo, si concluderà il Percorso in preparazione al Matrimonio cristiano, che ha visto la partecipazione di tredici coppie di bellissimi Fidanzati.

Si apre ora, con il sacramento del Matrimonio, il cammino di una vita insieme, il Per Sempre che il cuore di ciascuno desidera e che è davvero possibile.

Eccoli sorridenti in questa fotografia artigianale ma, soprattutto, ecco le riflessioni che hanno scritto per noi, emerse dall’esperienza di questo Percorso insieme.

Riflessioni di grazia, che commuovono, scaldano il cuore ed aiutano tutti a tornare all’Origine, all’Essenziale dell’Amore, Bello e Vero!

Grazie di cuore!

Questo percorso è stato per Noi formativo; ci ha dato la possibilità di riflettere, confrontarci ed assumere maggiore consapevolezza sulla scelta di sposarci davanti a Dio” (B.A.)

Questo Percorso ci ha portati a riflettere su alcune questioni che spesso si danno per scontate nella vita di coppia e sulle quali, presi dalla quotidianità, non ci si sofferma abbastanza

La fine di questo Percorso ci lascia con un senso di pienezza. Abbiamo riscoperto la compattezza di un gruppo di giovani uniti da un desiderio comune ma anche da problemi quotidiani e di vita affini. Questo Cammino ci ha aiutato ad essere più consapevoli del significato religioso del Matrimonio davanti a Dio e pronti a questo importante passo” (S.M.)

Il Percorso è stato per noi l’occasione di riflettere approfonditamente sul percorso di coppia che abbiamo intrapreso ormai 13 anni fa. Ci siamo confrontati con maggior attenzione su argomenti che avevamo forse sottovalutato oppure rimandato. Abbiamo scoperto nuovi modi di relazionarci su tematiche spinose e ci siamo ‘riscoperti’ talvolta più fragili, talvolta più forti, ma sempre innamorati. Le famiglie guida ci hanno aperto gli occhi su cosa ci può riservare il futuro e su come cercare di viverlo più serenamente. Il nostro Don Marco è stata una guida preziosa, un accompagnatore presente, attento e misericordioso” (E.F.)

Siamo rimasti molto colpiti dall’approccio adottato per lo svolgimento del Percorso ed in particolar modo di raffronto ed approfondimento delle tematiche trattate. Un approccio molto coinvolgente, appassionante e riflessivo. Dopo ogni incontro, ci siamo sentiti più arricchiti nell’animo e negli spunti di riflessione di coppia, di etica e di fede. La modalità adottata da Don Marco e tutti gli interventi ed i supporti di altre persone (da don Alessandro alle due coppie di sposi), hanno contribuito a favorire il confronto tra noi e a renderci ancora più consapevoli della scelta e del progetto di vita insieme, della nuova famiglia che stiamo per realizzare. Abbiamo molto apprezzato l’approccio dinamico di Don Marco su alcuni temi come quello della conoscenza reciproca, del confronto/crisi di coppia e del rapporto con le famiglie d’origine. In tutto questo, abbiamo avuto modo di condividere momenti di ilarità e sana leggerezza. E’ stata per noi un’esperienza molto bella che porteremo per sempre nel cuore. Grazie don Marco e grazie agli sposi veterani, siete stati un’ottima guida! Faremo tesoro di questo prezioso percorso insieme” (C.R.)