Primo Cammino Interregionale di Fraternità del nord ovest

Ovada (AL) – Domenica 18 settembre 2022

Centocinquanta confraternite, 2.000 partecipanti, 1.600 metri di processione per le vie di una città tutta riversata nelle strade.

La nostra Confraternita ha partecipato domenica 18 settembre al Primo Cammino Interregionale di Fraternità che ha visto riunite le Confraternite di Liguria, Lombardia e Piemonte, in una giornata di fede, festa, gioia, incontri, comunione e preghiera.

Il card. Bagnasco che ha concluso la giornata con i Vespri solenni, ci ha sostenuti ed esortati così: “… Cari Amici, nelle Vostre tradizioni, comprese le immagini care alla pietà popolare, non ho visto folclore ma fede, pietà, devozione .. testimonianza umile e convinta della fede in Gesù … La cultura dell’individualismo non è riuscita a spegnere il bisogno di stare insieme, di volersi bene, di guardare il cielo, di invocare Dio e di ritrovare Gesù che forse nel cammino della vita si è perso di vista ma del quale sopravvive una segreta ed incancellabile e tormentante nostalgia .. Il cuore dell’uomo non cambierà mai perché porta il sigillo a fuoco del Dio creatore e redentore. Ci hai fatto per Te ed il nostro cuore è inquieto finchè non riposa in Te (Agostino) .. La Madonna della Misericordia, Vostra patrona, riassume tutto questo … ”.

Al termine del Cammino, i portatori della statua di Maria hanno girato in tondo sul sagrato della Chiesa dell’Assunta con tutte le confraternite intorno ed è stato come se la Madonna srotolasse il suo manto su di noi a significare, come detto dal card. Bagnasco: vi tengo tutti qui, sotto il mio manto, sotto la mia protezione, uniti in comunione con Gesù e stringiamoci ancora di più per fare posto a tutti ed accogliere il mondo intero.

Siamo piene di gratitudine per questa esperienza di Chiesa che ci fa sentire amati ed accompagnati nel cammino.

Confraternita del SS. Sacramento di Magnago