Battesimo

Il Battesimo è la porta d’ingresso nella vita cristiana. Con esso si diventa cristiani e si riceve lo Spirito di Dio. È quindi anzitutto una scelta di Fede. Alla base della scelta di celebrare il battesimo c’è la fede in Gesù.  Non è un atto di scaramanzia o una “tradizione” per cui è consuetudine farlo. Nella tradizione ormai secolare della Chiesa cattolica è usanza celebrare il Battesimo nei primi mesi di vita del bambino/a. Tale scelta è quindi una decisione presa dai genitori che animati dalla fede in Cristo desiderano comunicare questo dono al proprio figlio/a.

Cosa fare quindi quando si decide di battezzare il proprio figlio/a?

Primo passo è contattare il parroco e fissare un appuntamento in cui è bene che siano presenti entrambi i genitori. Nel colloquio con il parroco si compila la domanda per il battesimo in cui presentare le motivazione della scelta e si fissa la data del battesimo.

La settimana prima della data del battesimo la famiglia verrà contattata dalla segreteria parrocchiale per fissare un secondo incontro con il parroco o qualche collaboratore in cui verrà spiegato il rito e date le indicazioni pratiche.

Le celebrazioni dei Battesimi vengono fatte solitamente la seconda domenica del mese a Magnago e la terza domenica del mese a Bienate al termine della Messa delle 10.30.

Ricordiamo inoltre che nel periodo quaresimale non vengono celebrati i battesimi.