Oratorio

Da secoli nella nostra Diocesi di Milano le parrocchie rivestono un’importante ruolo educativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi tramite lo strumento educativo dell’Oratorio.

Dopo i lavori di ristrutturazione presso l’oratorio di Magnago anche la nostra Comunità Pastorale può avvalersi di questo strumento prezioso e unico.

Quest’anno oltre ai vari cammini di formazione dell’iniziazione cristiana e quelli descritti nelle prossime pagine, rivolte ai ragazzi più grandi, vorremmo investire sul campo educativo offrendo la possibilità ai nostri ragazzi di poter vivere momenti di aggregazione e di formazione all’interno degli spazi dell’oratorio.

    Al momento

    • l’oratorio di Magnago è aperto, con la presenza di un Educatore, martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30 e sabato mattina dalle 9.15 alle 12.00.
    • L’oratorio di Bienate è aperto, con la presenza di un Educatore, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
    • Entrambi gli oratori sono aperti la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30.

    In questi giorni i ragazzi possono venire in oratorio e condividere non solo il gioco ma anche la possibilità di fare i compiti insieme.

    L’oratorio non è la struttura fisica ma la proposta educativa. Non basta quindi aprire i cancelli ma occorre garantire che in essi ci sia una proposta educativa ed una presenza che possa garantire lo stile educativo. Per garantire tutto questo, oltre alla presenza di volontari adulti, ci sarà anche la presenza di un educatore che garantirà e vigilerà sulla realizzazione degli scopi propri dell’oratorio. 

    Oltre ai pomeriggi infrasettimanali vorremmo riqualificare il momento della domenica pomeriggio, organizzando di volta in volta delle iniziative per coinvolgere i bambini e i ragazzi.