Pastorale Giovanile

Oratorio

Da secoli nella nostra Diocesi di Milano le parrocchie rivestono un’importante ruolo educativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi tramite lo strumento educativo dell’Oratorio.

Dopo i lavori di ristrutturazione presso l’oratorio di Magnago anche la nostra Comunità Pastorale può avvalersi di questo strumento prezioso e unico.

Quest’anno oltre ai vari cammini di formazione dell’iniziazione cristiana e quelli descritti nelle prossime pagine, rivolte ai ragazzi più grandi, vorremmo investire sul campo educativo offrendo la possibilità ai nostri ragazzi di poter vivere momenti di aggregazione e di formazione all’interno degli spazi dell’oratorio.

Al momento

  • l’oratorio di Magnago è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. In queste giorni i ragazzi possono venire in oratorio e condividere non solo il gioco ma anche la possibilità di fare i compiti insieme.
  • L’oratorio di Bienate è aperto nei giorni in cui c’è catechismo.

L’oratorio non è la struttura fisica ma la proposta educativa. Non basta quindi aprire i cancelli ma occorre garantire che in essi ci sia una proposta educativa ed una presenza che possa garantire lo stile educativo. Per garantire tutto questo, oltre alla presenza di volontari adulti, ci sarà anche la presenza di un educatore che garantirà e vigilerà sulla realizzazione degli scopi propri dell’oratorio. 

Oltre ai pomeriggi infrasettimanali vorremmo riqualificare il momento della domenica pomeriggio, organizzando di volta in volta delle iniziative per coinvolgere i bambini e i ragazzi.

Cammino pre-adolescenti e adolescenti

Il cammino della fede non termina con la celebrazione della Cresima, anzi da lì inizia il “cammino”. La Cresima non è il Sacramento dell’addio ma l’inizio di un percorso di fede e di ricerca che ha come meta la scelta vocazionale matura ovvero la scelta consapevole e pensata di come poter vivere la propria fede nella vita adulta diventando testimoni del Signore.

A tale scopo la Parrocchia non termina il suo impegno educativo nei confronti dei più giovani con il catechismo dell’Iniziazione cristiana ma investe energie e forze per aiutare ed accompagnare i ragazzi delle scuole medie e superiori in questo tempo così bello e delicato della propria crescita, affinché i doni di grazia ricevuti nei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana possano portare frutti.

La Comunità Pastorale propone quindi un cammino per i ragazzi delle scuole medie che si struttura in un momento d’incontro settimanale:

  • per le prime medie tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30 a Bienate;
  • per le seconde e terze medie tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.30 a Magnago.

Ai ragazzi delle scuole superiori è proposto un momento d’incontro settimanale la domenica sera dalle 18.30 alle 20.00.

Oltre a questi momenti, durante l’anno, la Comunità propone altre iniziative che  presenteremo nel corso dell’anno.

Proposta giovani

Anche per i giovani dai 20 ai 30 anni la Comunità propone un cammino di fede e di crescita che ha come scopo quello di aiutare i giovani a vivere la propria fede e approfondirla in modo critico e pensato ma anche la possibilità di trovare nelle relazioni fraterne, vissute nel gruppo di pari, un aiuto e un sostegno al proprio cammino di vita.

Gli incontri per i giovani dai 20 ai 30 anni saranno il mercoledì sera dopo la Messa delle 20.30 ogni quindici giorni.