Appena lasciato il mese di maggio, l’inizio del mese di giugno ci ha visti celebrare la solennità del Corpus Domini che, per noi cattolici, è festa di grande importanza perché ci ricorda che il Signore Gesù mantiene la sua promessa di essere sempre con noi nella forma della Presenza Reale delle specie eucaristiche. Non abbiamo potuto fare la processione eucaristica a causa del tempo pessimo, ma abbiamo comunque celebrato i vesperi solenni a Magnago per poi trasferirci a Bienate per la celebrazione eucaristica animata dalla Corale di Magnago.
Martedì 4 giugno c’è stato l’ultimo incontro dell’anno con gli “Amici di una certa età”. Presso il bar dell’Oratorio di Magnago ci si è ritrovati per fare insieme il “bilancio sociale” degli incontri dell’anno, fare una breve verifica e dare il calendario del nuovo anno con una novità: gli appuntamenti mensili raddoppiano! Ci si ritroverà il primo e il terzo martedì di ogni mese dalle 16.00 in poi presso la Chiesa o l’Oratorio: ci saranno incontri di formazione, catechesi, il ritorno del “Vangelo dei semplici”… sempre seguito da una buona merenda insieme. Saranno poi proposti alcuni pellegrinaggi alla scoperta di luoghi di fede qui vicino e non. Il calendario si troverà a breve sul sito della CP alla sezione “Formazione – 3°-4° età”.
È poi iniziato l’Oratorio Estivo che sta “navigando” verso la quarta settimana! Diamo qualche numero anche se, dentro i numeri, ci sono le persone con le loro storie, il loro impegno, il loro vissuto. Due sedi: una presso l’Oratorio San Luigi di Magnago per i bambini e le bambine dalla 1° alla 4° scuola primaria che vede più di 180 iscritti, tre coordinatori, circa 25 animatori adolescenti, senza contare i volontari per segreteria, pulizie, cucina, laboratori…; l’altra presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Bienate per i ragazzi e le ragazze dalla 5° scuola primaria alla 3° scuola secondaria di primo grado con più di 200 iscritti, 3 coordinatori, circa 25 animatori adolescenti e volontari adulti per segreteria, pulizie, cucina e bar. Il tema di quest’anno “Via Vai: mi indicherai il sentiero della vita” dice proprio il fermento per la numerosa presenza e per le varie attività proposte, ma in chiave di un pellegrinaggio cristiano guidati da Gesù: non è sempre facile vivere e camminare insieme, lo sperimentiamo quotidianamente, la sfida avvincente e affascinante è educare ed educarci a condividere il cammino della vita anche in un tempo complesso e difficile come questo, aiutando soprattutto le nuove generazioni a comprendere quanto sia bello e affascinante il cammino al seguito di Gesù che desidera il nostro bene e la nostra felicità, mai a scapito del nostro prossimo!