31ª GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI
24 Marzo 2023 – Magnago
Il 24 marzo prossimo, ricorre la giornata dei Missionari martiri. La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980 in S. Salvador, oppresso da un regime elitario, incurante della sorte di poveri e lavoratori. Durante il suo funerale, l’esercitò aprì il fuoco sui fedeli, facendo un massacro. Negli anni seguenti si moltiplicarono i pellegrinaggi sulla tomba di Mons. Romero, dando poi vita a varie iniziative. Nel 1992, il Movimento Giovanile delle Pontificie Opere Missionarie, propose alla chiesa di istituire una giornata che facesse memoria di tutti coloro che ogni anno perdono la vita durante il proprio servizio pastorale. Fu scelta la data del 24 Marzo, data dell’uccisione di Mons. Romero, affinché fosse chiaro che le sorelle e fratelli uccisi sono germogli di una fede nuova, di chi si prende cura di chi soffre o è schiacciato da sistemi e regimi ingiusti. Anche quest’anno ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione.
“…il vero testimone è il “martire”, colui che dà la vita per Cristo, ricambiando il dono che Lui ci ha fatto di Sé stesso”.
Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Missionaria 2022
Quest’anno, la VEGLIA DI PREGHIERA sarà animata dalla nostra comunità parrocchiale. Le offerte raccolte andranno al “progetto n° 79 Centro Kay Chal” di solidarietà per i bambini e ragazzi di Haiti, dove ha prestato servizio la nostra sorella Suor Luisa Dall’Orto, tragicamente uccisa il 25 giugno.
La veglia è occasione di ringraziamento al Signore per i fratelli e sorelle che, donando la vita per il Vangelo, continuano a portare frutto tra i popoli con cui hanno diviso gioie e fatiche.
Sarà usato il simbolo del “grano germogliato, un vaso-croce che raggiungerà i simboli dei 5 continenti.
Ciò esprime il ricordo del seme piantato nella terra, CHE MUORE PER GENERARE NUOVA VITA. La veglia è un cammino che parte dalla croce e visita i 5 continenti, in memoria di chi vi ha perso la vita e nella perseveranza di chi resta e continua a portare il Vangelo fino agli estremi confini della terra.
L’appuntamento è per il 24 marzo, alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Magnago.
Elenco dei martiri del 2022
Africa
In Africa sono stati uccisi 9 missionari, di cui 7 sacerdoti, 2 religiose.
Nigeria (4) Don Joseph Aketeh Bako, parroco della chiesa di San Giovanni a Kudenda, Stato di Kaduna, è stato sequestrato da uomini armati che avevano assalito la canonica; è morto mentre era nelle mani dei suoi rapitori, tra il 18 e il 20 aprile 2022. Don Vitus Borogo, è stato ucciso sabato 25 giugno 2022 nella Prison Farm di Kaduna durante un raid di uomini armati. Don Christopher Odia Ogedegbe è stato rapito ed ucciso durante lo scontro armato tra polizia e rapitori, domenica 26 giugno 2022, mentre si stava preparando a celebrare la messa alla St. Michael Catholic Church Ikabigbo, Stato di Edo. Don John Mark Cheitnum è stato rapito il 15 luglio 2022 dalla chiesa di Cristo Re nella città di Lere, Stato di Kaduna, diocesi di Kafanchan, ed è stato brutalmente ucciso lo stesso giorno del sequestro.
R.D. Congo (3) Padre Richard Masivi Kasereka, religioso congolese dei “Caracciolini”, è stato ucciso il 2 febbraio 2022 nell’est della R.D. Congo, da uomini armati, mentre ritornava nella propria parrocchia, dopo aver celebrato la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Don Godefroid Pembele Mandon, è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 agosto 2022, nella parrocchia di San Giuseppe Mukasa, a Kikwit, da banditi armati che avevano assalito la chiesa. Suor MarieSylvie Kavuke Vakatsuraki, della Congregazione delle Petites Soeurs de la Présentation de Notre Dame au Temple di Butembo, è stata uccisa, durante un assalto avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022 al villaggio di Maboya, nella provincia del Nord Kivu.
Tanzania (1) Padre Michael Mawelera Samson, dei Missionari d’Africa, è scomparso il 10 giugno 2022 dal centro giovanile della chiesa di Mbeya, in Tanzania, dove operava. Il suo corpo è stato ritrovato sul greto del fiume Meta, in località Sabasaba, la mattina dell’11 giugno.
Mozambico (1) Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana italiana, è stata uccisa nell’assalto alla missione di Chipene, nella provincia di Nampula, diocesi di Nacala, nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2022.
America
In America sono stati uccisi 8 missionari, di cui 4 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 1 seminarista, 1 laico.
Messico (4) Il corpo di Don Jose Guadalupe Rivas, dell’Arcidiocesi di Tijuana, è stato trovato il 16 maggio 2022 in un ranch a Tecate. È stato ucciso insieme ad un’altra persona, i loro corpi presentavano tracce di violenza. I padri Gesuiti Javier Campos e Joaquín Mora sono stati uccisi da persone armate, il 20 giugno 2022, nella chiesa di San Francesco Saverio a Cerocahui, nella regione Tarahumara di Chihuahua. Il seminarista José Dorian Piña Hernández, della diocesi di Zacatecas, è stato ucciso nella notte del 27 dicembre durante un tentativo di furto.
Honduras (2) Pablo Isabel Hernández, laico, leader del gruppo indigeno Lenca. Delegato della Parola di Dio, operatore pastorale, è stato ucciso il 9 gennaio 2022 da uomini che gli hanno sparato alla schiena mentre si guidava una celebrazione. Don Enrique Vasquez, è stato ritrovato cadavere a nord di San Pedro Sula, la notte di mercoledì 2 marzo 2022, nella sua automobile, in una zona periferica di Santa Cruz de Yojoa.
Bolivia (1) Fra Wilberth Daza Rodas OFM, è stato ucciso nella notte tra Sabato Santo, 16 aprile 2022, e domenica 17, Pasqua di Risurrezione, da ladri entrati nella chiesa di San Francisco, a Santa Cruz de la Sierra.
Haiti (1) Suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, è stata uccisa il 25 giugno 2022 a Port-au-Prince, vittima molto probabilmente di un tentativo di rapina. Da vent’anni suor Luisa era dedita soprattutto al servizio dei bambini di strada.
Asia
In Asia è stato ucciso 1 sacerdote.
Vietnam (1) Padre Joseph Tran Ngoc Thanh, sacerdote domenicano (OP) vietnamita, è stato ucciso a coltellate mentre ascoltava le confessioni nella parrocchia di Dak Mót, diocesi di Kon Tum, da un uomo mentalmente instabile.