Scuola dell’Infanzia: Marzo e Aprile 2024

di Redazione

IN VISITA ALLA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO

Mercoledì 20 marzo i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia si sono recati in visita alla caserma dei vigili del fuoco. I piccoli sono stati accolti da alcuni pompieri che con passione, professionalità e semplicità hanno descritto loro in quali situazioni operano ed intervengono i vigili del fuoco.
Dopo aver visto le varie attrezzature e i mezzi di intervento, i bambini hanno avuto la possibilità di provarne alcune, di indossare il casco e di salire sull’autopompa!!! Un giro sul camion dei pompieri è il sogno di tantissimi bambini (sì, lo sappiamo, è stato anche il vostro sogno, cari bambini ormai cresciuti che state leggendo ;-)) Non solo questo, i bambini hanno pensato di dover spegnere un vero incendio: infatti, i “pompieri” si sono prestati per far provare ai bambini l’utilizzo dell’idrante e non solo. Che super divertimento!!
Essendo la forma fisica e l’agilità un requisito fondamentale della professione del pompiere, i nostri piccoli sono stati messi alla prova con una serie di esercizi fisici e con un grosso salto da una finestra con un tuffo su un grande materasso Insomma, una mattinata fantastica per bimbi ed insegnanti! I vigili del fuoco con la loro gentilezza e disponibilità ci hanno conquistati.

FATTORIA DIDATTICA SCUOLE MEDIE

Un grosso ringraziamento alla preside Dott.ssa Roberta Ferrante e al professor Giuseppe Cancellieri per averci dato la possibilità di visitare la fattoria didattica allestita presso la scuola media Don Lorenzo Milani di Magnago. Le esperienze di fattorie didattiche ci fanno capire che la scuola è un luogo pedagogico vivente dove si impara facendo, alzandosi dai banchi e interagendo in modo attivo con l’ambiente circostante. Nei giorni di martedì 9 e 16 aprile con grande entusiasmo ci siamo recati nel giardino della scuola media per conoscere gli animali che rientrano nel progetto di fattoria didattica. I bambini sono stati accolti con grandi sorrisi! Essi hanno visto i piccoli pulcini, li hanno accarezzati e coccolati, hanno poi visto delle uova in incubatrice, dal pulcino alla gallina… Siamo poi usciti dove delle simpatiche e timorose caprette ci hanno accolto e il gallo ci ha salutati con il suo canto, come per dire “ci siamo anche noi!” Allora via di corsa verso le galline che con il loro coccodè incessante ci hanno divertito. Che dire poi dei coniglietti appena nati, una meraviglia, dei batuffoli di pelo che si lasciavano accarezzare da mille manine!

ANDIAMO A TEATRO!

Quest’anno scolastico abbiamo aderito al progetto: “Scuole a Teatro” dell’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, questo perché crediamo che partecipare a uno spettacolo teatrale rappresenti un percorso alternativo di apprendimento utile per incrementare il bagaglio culturale dei bambini. Inoltre, il teatro con la sua magia ti coinvolge, ti emoziona e ti trasporta in un mondo di fantasia e avventura. Un’emozione per i bambini entrare nell’auditorium e vedere questo grande palcoscenico, le poltrone da grandi e poi gli attori in scena che con le loro storie ci hanno fatto ridere e pensare!