Continua l’indagine conoscitiva degli assistiti dal Gruppo Missionario

di Lucio e Lorenza

Ecco una lettera di testimonianza e presentazione-informazione che il nostro Padre Martinien Bosokpale Dumana ci manda dalla Repubblica Democratica del Congo:

Cari fratelli e sorelle del Gruppo Missionario della Parrocchia San Michele Arcangelo di Magnago e San Bartolomeo di Bienate:

Sono Padre Martinien Bosokpale Dumana, Frate Minore Cappuccino della Repubblica Democratica del Congo. Ho studiato a Roma dove ho conseguito il dottorato in Psicologia e Scienze dell’educazione. Dal gennaio 2011 fino ad oggi, sono rientrato definitivamente nel Congo, dove sono docente all’Università Cattolica del Congo. Oltre a questi impegni educativi, opero anche nel servizio sociale ai nostri fratelli e sorelle in difficoltà, soprattutto aiuto i bambini orfani o abbandonati, le giovani mamme e altre categorie di persone disagiate come i figli di sieropositivi (AIDS) che sosteniamo nelle scuole.

A proposito, avevo anni fa, fondato una associazione di lotta contro l’AIDS nella Repubblica Democratica del Congo, e ancora oggi continuiamo a sensibilizzare la gente sulla malattia, e a prendersi carico delle cure mediche.

Un’altra attività è stata una scuola materna costruita sempre con la generosità degli amici. Questa scuola conta oggi 180 bambini. Abbiamo creato anche una sartoria, per aiutare le giovani mamme ad imparare a prendersi carico della propria vita, facendo una attività sostenibile mediante una formazione professionale.

In questi ultimi anni, per necessità e bisogno sanitario in una zona del Congo (Nord-Ovest), dove ha lavorato anche Padre Damiano di Castano Primo, ho costruito un Centro Materno Infantile per accudire i malati di malaria, dissenteria, e altre malattie che qui esistono ancora per la mancanza di strutture sanitarie.

Nel Centro Materno Infantile aiutiamo donne per il parto e facciamo formazione alle donne per il trattamento disumano degli uomini che, purtroppo, le utilizzano per i loro interessi economici.

Sono molto contento che avete pensato ad aiutare il mio centro, per l’installazione della pompa idraulica a pannelli solari.

Questo ci aiuterà, per avere acqua pulita senza interruzione.

Vi ringrazio infinitamente.

“DIO VIENE A VISITARCI, ESULTIAMO DI GIOIA”.
La sua benedizione sia sempre su di voi.

Padre Martinien Bosokpale Dumana Ofm Cap