Non più “Anche Loro” ma “Noi”
Il 16 Febbraio, presso la Scala di Giacobbe, alla presenza di una platea numerosa e partecipe, Don Mauro Santoro ha presentato la Consulta Diocesana per la Comunità Cristiana e la Disabilità “O TUTTI O NESSUNO”. Questo incontro, organizzato dall’Associazione Volare Insieme in collaborazione con il Decanato di Castano Primo, è nato dal desiderio di incontrare la Comunità Ecclesiale per tessere relazioni, camminare insieme in modo sinodale.
Occasione favorevole è stata la presentazione del libro “A sua immagine? Figli di Dio con disabilità” che ci ha permesso di conoscere Don Mauro e la neo-nata Consulta Diocesana, sentendoci subito in sintonia.
La Consulta è nata nel 2021 per volontà del Vescovo Mario Delpini e lavora nell’interno degli uffici, in collaborazione con la FOM, la Caritas Ambrosiana, il Servizio Catechesi, le Comunità territoriali, ecc. per far fermentare uno sguardo nuovo sul tema della disabilità. Don Mauro è ricorso ad una immagine evangelica, quella del lievito nella pasta; ecco la Consulta vive il servizio in questo modo, come il lievito che si scioglie nella pasta e la fa’ fermentare.
Quale è il pensiero che muove la Consulta? Non quello di organizzare attività per le persone con disabilità, ma di far prendere coscienza che escludere le persone con disabilità dalla Comunità non solo è una discriminazione, ma una grande perdita per la Comunità stessa.
“Lo scandalo non è la disabilità, ma smentire la promessa di amore che Dio fa ad ogni uomo. ” ( Arcivescovo Mario Delpini)
È Dio che è Padre ad includere tutti e la Chiesa esiste per far sì che non venga smentita la promessa d’amore di Dio. La Consulta lavora lentamente perché non è facile cambiare la mentalità, ma con l’intento di far fermentare uno sguardo nuovo, che porti a pensare proposte per tutti, nessuno escluso. Non più “ANCHE LORO” ma NOI. Questo noi va imparato tutti insieme, coinvolgendo tutte le realtà. Dobbiamo credere a un NOI come famiglia umana, come insieme di persone che portano avanti un messaggio di speranza e di salvezza. Questo NOI è il popolo di Dio in cammino, non è la comunità dei perfetti, ma di quelli che mettono al centro più l’amore che la perfezione.
Quanto popolo di Dio c’è in giro che fa del bene, che porta un messaggio di pace e di speranza!
Questo NOI è molto più ampio rispetto a chi ruota intorno al campanile, ha come condizione l’essere figli di Dio.
In questo NOI non ci possono stare dentro anche le persone con disabilità?
Non possiamo camminare tutti insieme come Popolo di Dio?
Questo è l’auspicio: diventare sempre più umani ed avere comunità preoccupate non di fare tutto, ma di accogliere tutti.
Possiamo solo ringraziare Don Mauro per la bella testimonianza e il suo prezioso lavoro, augurandoci di poter collaborare in modo proficuo con la Consulta e le Comunità Parrocchiali del nostro decanato.