Il mese di dicembre, in preparazione al Natale, e le prima settimane di gennaio sono state ricche di appuntamenti per la nostra CP!
Visita e preghiera dei Catechisti dei Ragazzi alle loro famiglie
Su suggerimento del Consiglio Pastorale, accolto da don Marco e appoggiato da don Alessandro, i Catechisti hanno fatto visita alle famiglie dei loro ragazzi portando il cero natalizio e pregando insieme in preparazione alla festa di Natale. Nonostante la comprensibile perplessità di fronte alla novità della proposta, l’esperienza, a detta di quasi tutti, è stata molto positiva e l’accoglienza con la semplice preghiera e lo scambio di auguri molto sentito (qualche catechista è tornato una seconda volta in famiglia per una visita più “distesa”). Un gesto missionario, come quello dei nostri preti che visitano tutte le famiglie per la benedizione natalizia, che ha permesso una conoscenza reciproca migliore!
Novena di Natale 2022
Dal 15 al 23 dicembre i ragazzi dei nostri due Oratori si sono ritrovati nelle rispettive chiese per la Novena di Natale dal titolo “Custodi del dono di Dio”. Ogni giorno un personaggio del presepe, consegnato ad ogni ragazzo e ragazza così che alla fine delle Novena ciascuno avesse la propria natività, ha aiutato quasi 200 dei nostri più giovani amici a prepararsi al dono di Gesù nel Natale.
Meditazione musicale e presepe vivente
Venerdì 23 dicembre alle ore 21.00 in Chiesa a Bienate i Cori e i ragazzi delle medie della nostra CP ci hanno aiutato a prepararci al Natale attraverso una meditazione musicale unita alla rappresentazione del Presepe vivente, accompagnati dalle parole di Papa Francesco. Il titolo “E pace in terra agli uomini amati dal Signore” ha unito parole, musica, Vangelo e recitazione in una introduzione al mistero della nascita di Gesù invocato come “Principe della pace”. Grazie al Coro di Bienate, alla Corale, al Coro delle 8.30 e al Coro “Joy to the world” di Magnago e ai nostri ragazzi per questa occasione di riflessione!
Pellegrinaggio a Morimondo
La vigilia dell’Epifania, giovedì 5 gennaio, un pullman di fedeli ha raggiunto l’Abbazia di Morimondo nel mezzo della campagna di Abbiategrasso. Lì siamo stati accolti da don Marco Mindrone, un compagno di ordinazione del nostro parroco don Marco, che abita in Abbazia e che, esperto e appassionato di arte, ci ha spiegato brevemente la storia quasi millenaria del luogo: abbiamo scoperto, o riscoperto, una bellezza quasi “casalinga” (non è molto distante da noi) e molto semplice ma suggestiva, costruita con mattoni e molto sobria. Si è poi celebrato la S. Messa nella bella chiesa abbaziale e concluso la mattinata nel vicino ristorante con un menù davvero speciale fatto di prodotti tipici e nostrani: non è mancata l’allegria dello stare insieme e del grazie a Dio di questa bella esperienza. Tutti hanno auspicato una nuova uscita al più presto!
Preghiera di benedizione dei bambini e Tombolata dell’Epifania
Il pomeriggio dell’Epifania un centinaio di persone, tra cui alcuni bambini e ragazzi, si sono trovati in Chiesa a Bienate per la preghiera e la benedizione dei fanciulli che tradizionalmente si fa in questo giorno: dopo la lettura dei brani evangelici che raccontano le vicende della nascita di Gesù e della visita dei Magi, don Marco ha brevemente commentato le letture e ha benedetto tutti i presenti, in particolare i bambini e i ragazzi. Al termine ci si è spostati nel “geodetico” (la tensostruttura, per chi non conosce questo termine, come il sottoscritto don Alessandro…) dell’Oratorio di Bienate per una ricchissima e animatissima tombolata alla quale si sono aggiunte altre persone, in tutto più di 150. Tra estrazioni, spareggi, canzoni, quiz e quant’altro… è stato proprio un bel pomeriggio! Ringraziamo chi ha preparati i premi, chi il luogo, chi ha animato e chi ha partecipato!
Pubblichiamo (finalmente!) la bella riflessione che suor Genoveffa ha letto durante il pellegrinaggio dello scorso anno al Santuario di Re
Qui non ci sono vecchi, solo è arrivata la sera.
Vecchio è il mare con le sue onde giganti,
vecchio è il sole e ci scalda,
vecchia è la luna e ci illumina,
vecchia è la terra e ci da i suoi frutti,
vecchio è l’amore e ci anima.
Qui non ci sono vecchi, solo è arrivata la sera.
Siamo esseri che si laureano all’università della vita
Per dare frutti migliori con un diploma di bontà,
pazienza, religiosità, prudenza.
Qui non ci sono vecchi, solo è arrivata la sera.
Giovane che mi ascolti se nel tuo cammino della vita
incontri una persona che cammina curva, con passo lento,
le mani tremanti, la pelle grinzosa,
dagli una mano amica e pensa che domani
ti arriverà la sera.
(traduzione dall’originale in spagnolo)