In questo mese i nostri Oratori hanno visto diverse attività animarli.
Domenica 29 ottobre 2023, dopo la “Domenica Insieme” dei ragazzi del 2° anno dei Cammini di Fede, vissuti nei due Oratori, presso Bienate c’è stata la Castagnata e un pomeriggio all’insegna della scienza con un bravo professore che ha intrattenuto più di un centinaio tra bambini e ragazzi con diversi e affascinanti esperimenti scientifici: grandi e piccoli sono rimasti stupiti di fronte a quanto avveniva ai loro occhi! Grazie al prof e grazie ai papà che hanno preparato le caldarroste! La prissima domenica con i laboratori sarà 19 novembre a Bienate.
Domenica 12 novembre, invece, è toccato all’Oratorio di Magnago ospitare la “Domenica Insieme” di tutti i ragazzi del 4° anno dei Cammini di Fede di entrambe le parrocchie: Messa, animazione, giochi, pranzo, incontro e… poi tutti a San Martino per la festa della Chiesetta e per altri giochi e merenda insieme! Insomma, “Oratorio in trasferta” con tanti bambini e ragazzi e anche parecchi genitori! Grazie agli “Amici di San Martino” per la disponibilità e l’accoglienza, e grazie ai genitori che hanno preparato le attività!
Nelle prossime settimane ci aspettano la “Domenica Insieme” del 1° anno dei Cammini di fede, i più piccoli, il 19 novembre e il 26, invece, quella del 3° anno con la celebrazione delle Prime Confessioni: vi daremo dettagli nel prossimo numero!
Ovviamente continuano i Cammini di Fede di ogni fascia d’età, da più piccoli ai più grandi, e continuano ad essere aperti per accogliere i ragazzi non solo per giocare ma anche per trovarsi e studiare insieme: una bella occasione per essere, gli uni per gli altri, esempio di impegno e dedizione.
Gli operatori liturgici della nostra Comunità Pastorale nelle settimane scorso hanno partecipato a tre incontri decanali dal titolo “L’arte di celebrare” tenuti da don Norberto Valli (presbitero diocesano e docente di liturgia nel Seminario Diocesano) presso il Salone dell’Oratorio Femminile di Vanzaghello: i partecipanti, numerosi, hanno potuto gustare la bellezza del celebrare andando alle fondamenta di essa, guidati con sapienza, competenza e passione da don Norberto che ha esposto anche con molti esempi il perché della celebrazione (soprattutto quella Eucaristica) e il come si celebra facendo attenzione alla tradizione che ci consegna indicazioni, regole, parole, gesti, simboli, silenzi… in particolare don Norberto si è soffermato a sottolineare come nella liturgia ci sia il “noi” radunato nel nome del Signore che chiede a ciascuno di diventare “un cuore solo, un’anima sola” con l’esempio e l’ispirazione delle prime comunità cristiane.
E’ iniziato il Tempo di Avvento: gli altari delle nostre Chiese sono stati preparati con sobrietà e con alcuni segni che ci richiamano all’attesa di Colui che viene; in particolare davanti alle due mense sono state poste due radici dalle quali spunta il “germoglio di Iesse” e le tradizionali candele del colore liturgico viola, tipico di questo periodo, che accompagnano il cammino delle settimane con la loro progressiva accensione. A Magnago, poi, è stata posta davanti all’ambone l’icona di San Giovanni Battista (il Precursore, per noi ambrosiani) che indica l’Agnello di Dio presente nel Tabernacolo.