La nostra Comunità Pastorale ha vissuto appuntamenti importanti nelle scorse settimane.
Anzitutto le Giornate Eucaristiche,momento di raccoglimento davanti a Gesù Eucarestia per ringraziare delle belle esperienze vissute e affidare l’inizio del nuovo cammino pastorale. La predicazione, tenuta da don Massimiliano Bianchi, ci ha aiutato a stare con Gesù riflettendo a partire dalla proposta pastorale del nostro Arcivescovo “Viviamo di una vita ricevuta”; siamo stati invitati a rispondere alle domande (provocatorie):
- Davanti a Gesù siamo cuori che palpitano o stomaci che brontolano? Quale “sottofondo” offriamo al Signore? Di che cosa ci nutriamo e che cosa nutriamo: cuore o stomaco?
- Siamo gente con Dio o senza Dio? Siamo fedeli a.C (=avanti Cristo) o d.C. (=dopo Cristo)? Io che fedele sono?
- Siamo praticanti perché veniamo a Messa, ma siamo anche credenti nel cuore e nella vita?
- 5 minuti dopo la Messa di domenica scorsa: com’è stato il nostro cuore?
- Le cose che “allontanano da Dio” le portiamo sulle spalle facendole diventare motivi di intercessione e di carità?
I momenti più partecipati sono stati la preghiera e la benedizione di zainetti e diari dei ragazzi delle scuole primarie a Bienate il venerdì pomeriggio e l’adorazione con la testimonianza del beato Carlo Acutis per i ragazzi delle medie a Magnago.
Il Pellegrinaggio alla Madonna del Boden di Ornavasso e la visita al castello medievale di Vogogna di lunedì 2 ottobre ha visto una bella partecipazione (100 persone) in una calda e soleggiata giornata di inizio mese. Siamo rimasti incantati dalla bellezza dei luoghi e grati per l’organizzazione da parte della parrocchia di Ornavasso (paese che ha conosciuto la presenza dei Walser) e dei suoi volontari: il Santuario della Madonna del Boden (che in lingua Walser significa “prato”), co-patrono dei ciclisti come la Madonna del Ghisallo, con la sua storia e la mostra degli “ex voto” e la Chiesa della Guardia sono state due visite apprezzatissime, Messa compresa (abbiamo pregato per tutti!). Dopo un lauto pranzo, la visita al castello di Vogogna che meritava (per chi ce l’ha fatta e aveva gambe buone) sia per la vista che si godeva, sia per le mostre che conteneva (di Leonardo da Vinci, delle armi…): anche qui abbiamo trovato guide appassionate e competenti. I pellegrini sono già pronti per il prossimo appuntamento… invernale!
Domenica 8 ottobre la Chiesa di Bienate si è “trasformata” nel Cenacolo per i ragazzi della nostra Comunità Pastorale che hanno ricevuto il dono della Cresima: il rettore del Seminario di Milano, don Enrico Castagna, ha presieduto il rito e ha detto ai ragazzi e alle ragazze: “Ora dovrete chiedervi: cosa posso fare io per gli altri, per la mia famiglia, i miei amici…? Perché da oggi la Chiesa vi considera abbastanza grandi e in grado di farlo!”. Compito dei grandi che sono loro vicini (genitori, padrini e madrine, parenti, amici, comunità cristiana…) è di essere per loro esempio vivo di impegno e di fede.
Infine, ma non meno importante, sono iniziati i cammini di fede per i più piccoli (il “catechismo”) nei due oratori (a Bienate in settimana e il sabato mattina a Magnago), con l’importante novità, da quest’anno, della scelta da parte dei genitori se, con maggior impegno da parte loro, accompagnare il percorso intero, oppure scegliere se far frequentare ai figli solo il periodo immediatamente prima della preparazione dei sacramenti della Comunione Eucaristica e della Cresima. Anche i più grandi, adolescenti e giovani, hanno iniziato o stanno per iniziare i loro percorso di fede, così come gli “Amici di una Certa Età” (gli Adulti hanno avuto le Giornate Eucaristiche e durante l’anno ci saranno altri appuntamenti a loro dedicati): ogni fascia d’età ha la possibilità di ritrovarsi, in nome della fede, per approfondire la conoscenza di Gesù e la propria adesione a Lui e alla Chiesa.