Le Confraternite dell’Arcidiocesi di Milano si sono ritrovate sabato 11 marzo al Sacro Monte di Varese per il Ritiro Quaresimale al quale ha partecipato anche una rappresentanza della nostra Confraternita. Oltre 150 partecipanti tra consorelle e confratelli, hanno ascoltato la catechesi di Mons. Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliario di Milano che ci ha sollecitati a vivere il proprio essere discepoli di Gesù riscoprendo la nostra grandezza di uomini che ben si legge nel Salmo 8. Mons. Vegezzi ha ricordato che il tempo della Quaresima ci fa vedere la Verità e la verità dell’uomo è che siamo figli di Dio. Allora cerchiamo di vivere così, da figli di Dio, chiamati ad amare come lui ci ha amati e a domandare al Signore il dono della libertà per essere capaci di ascoltare la Sua Parola.
Dimorare nella Sua Parola così da vivere assimilati in Essa ed anche il fare le cose diventa conseguenza di questo dimorare in Lui. E per vivere nella Chiesa come discepoli, fondamentale è la preghiera, il rapporto con il Signore. Kyrie, Amen ed Alleluia indica il nostro Arcivescovo Mario ed una Chiesa Libera, Unita e Lieta. Mons. Vegezzi ha precisato, altresì, che occorre prestare molta attenzione nel cammino perchè anche il diavolo, il male, può essere padre e convincerci a pensare come lui.
Dopo la meditazione in Santuario, si è tenuto il pranzo conviviale, un momento di festa, incontro e gioia. Il ritiro si è concluso con il vespro, l’adorazione Eucaristica e la benedizione finale.