Mentre viviamo l’esperienza impegnativa dell’Oratorio estivo e della preparazione delle esperienze comunitarie per i ragazzi, raccogliamo tante belle esperienze e iniziative della fine di maggio e di inizio giugno della nostra CP e del Decanato.
Lunedì 15 maggio un mini pellegrinaggio alla Chiesa di S. Maria Assunta di Ferno (paese di origine di don Alessandro): una chiesa campestre, ex lazzaretto ed ex eremo per frati dichiarati poi eretici, risalente al XII secolo con tanti affreschi di diverse epoche e un’architettura semplice e ricca di storia; dopo una breve spiegazione la celebrazione della S. Messa con al presenza di una delegazione del paese ospitante e un lauto pranzo nell’osteria storica in centro.
Venerdì 26 maggio i ragazzi delle medie hanno concluso il cammino dell’anno con la salita al Sacro Monte di Varese: una giornata calda, senza nuvole con l’immancabile salita (e sudata) per le cappelle e una semplice preghiera ad ognuna di esse per poi celebrare l’Eucaristia e rendere grazie al Signore per l’esperienza di quest’anno; dopo la cena al sacco i ragazzi si sono sbizzarriti, insieme ai loro educatori, a giocare sulla “terrazza del Mosè”, luogo panoramico sulla pianura padana.
Sabato 27 e domenica 28 maggio abbiamo poi celebrato la festa della nostra Comunità Pastorale “Il Cenacolo”. Sabato c’è stata una bella veglia di Pentecoste con l’accensione e la benedizione del fuoco sul sagrato e l’ingresso in Chiesa a Magnago con i lumini accesi per poi continuare la preghiera di invocazione allo Spirito. Domenica un’unica celebrazione della S. Messa alle 10.30 in Chiesa a Bienate animata dai Cori della CP riuniti per l’occasione. Don Marco ci ha ricordato che noi siamo grano macinato, farina che sta insieme solamente con l’acqua dello Spirito, presenza viva di Gesù per diventare un solo pane per tutti. È stata l’occasione discreta per ringraziare il Signore e pregare per don Marco in occasione del suo XX di ordinazione presbiterale. Un buon aperitivo in piazza dopo la messa ci ha accompagnati poi al pranzo (quanti ragazzi a servire!) e al pomeriggio di giochi per tutte le età presso l’Oratorio di Magnago. A sera un buon banco gastronomico a concluso la giornata accogliendo gli affamati e gli animatori che hanno ricevuto il mandato educativo la mattina durante la celebrazione.
Venerdì 2 giugno insieme alle Parrocchie e CP del nostro Decanato siamo risaliti al Sacro Monte di Varese per concludere insieme il mese di maggio: il tempo non ci ha permesso di fare il percorso delle cappelle ma abbiamo comunque pregato il rosario percorrendo il tragitto dal parcheggio dei bus al Santuario passando sotto il borgo antico. La messa solenne ha coronato il nostro incontro.
Corpus Domini
Domenica 11 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore, abbiamo celebrato la S. Messa solenne alle 17.30 a Bienate con la presenza di don Roton, un diacono originario del Bangladesh, prossimo all’ordinazione sacerdotale che ha condiviso parte del suo cammino formativo con la comunità di Magnago negli anni scorsi. A lui è stato affidato il compito di portare Gesù Eucaristia in processione fino alla Chiesa di Magnago, accompagnato da don Marco, don Alessandro, un buon numero di fedeli (tra cui ministranti e ragazzi), il Sindaco e il Corpo Musicale S. Cecilia.
Inizia l’Oratorio Estivo 2023: “Tu X Tutti”
Lunedì 12 giugno alle ore 8.15 si sono aperti i cancelli dei nostri Oratori per iniziare l’avventura dell’Oratorio Estivo 2023 che ha come tema “Tu x Tutti” e come ispirazione la parabola evangelica del buon samaritano. Al di là dei numeri, comunque alti e promettenti, si rinnova anche quest’anno la vocazione educativa della Chiesa e la disponibilità di alcuni adolescenti a mettersi a servizio dei più piccoli in maniera disinteressata e con grande passione: essere attenti ai bisogni del nostro territorio, delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi non è rispondere a tutte le richieste (nessuno a questo mondo ne sarebbe davvero capace!), ma essere vicini e disponibili ad accogliere, ascoltare, condividere, prendersi cura umanamente e spiritualmente a vicenda, proprio come ha fatto Gesù raccontando la parabola del buon samaritano!