Estate tempo di vacanze…

Cosa non dimenticare di mettere nella valigia…

Un libro! … che aiuti a prendersi cura di sé, ma anche a saper leggere relazioni, eventi, crescere la capacità di dialogare con il mondo… ecco allora una bella proposta:

Mario Diana
Storie #nofilter. Generazione Z e Vangelo
Editrice Ave 2023

Storie di giovani, uomini e donne dalla vita autentica. Per diventare, quanto prima, seminatori di buon futuro. Un libro per i giovani (e non solo), un incoraggiamento a vivere la propria esistenza senza filtri. Di seguito la prefazione tratta dalla rivista IL SEGNO n.2 2023 Azione Cattolica Italiana.

«Oggi sentiamo spesso il dovere di apparire perfetti, di mostrarci invincibili e di condividere delle nostre vite solo le parti migliori.
Tutto sembra dover rispondere a un canone di bellezza nel quale non potremmo ritrovarci senza l’utilizzo dei filtri. Anche con i nostri amici, con i nostri compagni capita spesso di costruire dei muri con cui nasconderci, offrendo agli altri una visione superficiale di noi, senza mai scendere nel profondo. Ci ritroviamo a condividere, online e offline, tanti momenti della nostra quotidianità e, alla fine, ci accorgiamo di aver mostrato così tanto e, allo stesso tempo, così poco di noi».

Così scrivono Ludovica Mangiapanelli e Lorenzo Pellegrino nella prefazione di “Storie #nofilter. Generazione Z e Vangelo”: uno sguardo verso i giovani, verso la generazione Z o, più in generale, verso i nativi digitali che molto spesso vengono erroneamente accusati di essere la causa dei tanti mali di questa nostra società. Possiamo veramente dare a loro queste colpe? Oppure dovrebbero, gli adulti, prenderli per mano e accompagnarli verso un cambiamento che non è solo possibile, ma assolutamente necessario?

Il libro di don Mario Diana nasce dall’incontro con i ragazzi, con i loro sogni e le loro paure, con le loro sconfitte e le loro vittorie. La peculiarità di questo libro, che lo rende una lettura indispensabile, è la capacità di arrivare dritto al cuore dei giovani attraverso un linguaggio immediato. L’autore, che è assistente ecclesiastico nazionale del Msac (Movimento studenti di Azione Cattolica), è riuscito a mescolare sapientemente la vita dei giovani con la Sacra Scrittura, raccontando la prossimità di Gesù con la storia di ciascuno di noi.

Ognuno di noi nel cammino della propria vita ha incontrato almeno una volta uomini e donne con una vita autentica, spesso complessa, ma sempre desiderosi di dare una svolta, di riprendere in mano la propria storia, di farsi travolgere da una presenza significativa.

Pietro, Matteo, Zaccheo, Maria; Marta, Lazzaro, il giovane ricco, la samaritana, Nicodemo sono i protagonisti di queste storie, che nel raccontare le loro esperienze permettono al lettore di comprendere in modo profondo e intimo il proprio incontro personale con il Signore.

Ognuno di loro ha vissuto la propria storia con Gesù in modo diverso, unico, ma soprattutto personale. Proprio per questo motivo “Storie #nofilter. Generazione Z e Vangelo” èun libro-diario da tenere sempre a portata di mano, perché ognuno di noi ha bisogno di ricordare e raccontare gli incontri importanti della propria vita, per tramandare il bene che ha conosciuto e le domande profonde che questi incontri hanno suscitato.

Buona lettura!