Dopo un lungo lavoro di ascolto e di condivisone che abbiamo vissuto lo scorso anno pastorale ora siamo pronti a presentare il “Progetto Pastorale” per la nostra Comunità Pastorale.
Cos’è il “Progetto Pastorale”?
Il “Progetto Pastorale” non è un manuale d’istruzione per montare qualcosa di già predefinito. Non è l’insieme d’azioni e di scelte pastorali da attuare in modo puntuale.
Il Progetto Pastorale vuole essere un orientamento, un definire la direzione da prendere.
Letta la realtà in cui viviamo e riconosciuti quelli che sono i capisaldi fondamentali dell’essere Chiesa ci vogliamo dare degli orientamenti da seguire nei prossimi anni per poter raggiungere meglio gli obiettivi prefissati.
Il “Progetto Pastorale” è uno strumento per orientare le “Vele” e aiutare la nostra barca, la Chiesa, a raggiungere la meta prefissata.
La Parola di Dio e l’insegnamento della Chiesa sono il vento che gonfia le vele e spinge la nave ma affinché la barca possa andare nella direzione corretta e non si fermi, occorre orientare le vele nel modo più giusto.
Lo strumento del Progetto Pastorale e il lavoro che da esso scaturirà è il modo concreto per orientare le vele.
Abbiamo scelto come brano di riferimento che rappresenta la Parola Profetica a cui ispirarci, il passo dello Evangelista Giovanni al Capito 20: l’incontro del Signore Risorto con gli apostoli la sera di Pasqua nel Cenacolo.
In esso abbiamo individuato le tre direttrici fondamentali che riteniamo essere i capisaldi della nostra proposta pastorale:
- Centralità di Gesù Cristo
- Comunione fraterna
- Mandato missionario
Saranno questi tre principi a orientare le vele della nostra Barca.
Il prossimo 3 ottobre faremo la presentazione del Progetto a tutta la Comunità alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Michele a Magnago. Siamo tutti invitati a questo incontro e a collaborare per realizzare quanto definito nel Progetto nei vari ambiti della pastorale.
Per ora ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del Progetto e invoco lo Spirito del Signore perché possa guidare sempre la nostra Chiesa.