“On est Ensemble” ” Siamo insieme” questa è la frase che ci diciamo, reciprocamente, quando è il momento di salutarci con i nostri amici e collaboratori senegalesi alla fine di ogni missione.
L’associazione è nata diversi anni fa da un gruppo di amici, ha ottenuto l’autorizzazione ad operare in Senegal dal 2010.
La zona in cui operiamo si trova a Mboro a nord di Dakar nel dipartimento di Tivaouane.
Il nostro impegno è mirato a promuovere e migliorare le cure sanitarie volte alla popolazione. La costruzione e ristrutturazione di dispensari e Case de Sante’, permette a noi, agli infermieri e levatrici locali di fornire cure a pazienti con patologie acute e croniche. Inoltre appoggiamo la formazione di giovani infermieri e collaboriamo con l’ospedale di Tivaouane in cui i nostri ginecologi operano donne indigenti e cerchiamo di rispondere a richieste di sostegno per cure mediche più complesse da parte di pazienti che si trovano in condizioni di povertà.
Durante le nostre missioni c’è un contatto e uno scambio di conoscenze continuo che porta ad un arricchimento professionale e personale, la collaborazione con i nostri colleghi locali è essenziale altrimenti sarebbe per noi impossibile operare. Il nostro coinvolgimento non è solo a livello sanitario. In ambito scolastico valutiamo interventi urgenti nelle scuole con la costruzione e ristrutturazione di aule e fornitura di materiale scolastico.
Nel sociale sosteniamo il Centro di Integrazione Comunitaria di Mboro dove i bambini giocano e dove vengono offerti corsi di rinforzo scolastico e di alfabetizzazione a donne e giovani pescatori. Dal 2015 con il nostro sarto Pathe si creano prodotti di utilità quotidiana e tanto altro. I prodotti artigianali che portano il nome di Madame Wax sono venduti nelle botteghe del mondo e ci permettono di sostenere le attività del Centro Sociale.
Per ulteriori informazioni potere seguirci sul sito “Associazione Pro Senegal”
Grazie per la vostra attenzione
Antonella Ferracini, membro del comitato associazione Pro Senegal