Un mese di maggio ricco di eventi

di Redazione

Il mese tradizionalmente dedicato alla devozione mariana e alla preghiera del rosario ha visto (e vede) numerosi appuntamenti che hanno coinvolti (e coinvolgono) parecchie e numerose persone della nostra Comunità Pastorale.

Anzitutto la preghiera comunitaria del Rosario in vari punti della nostra Comunità Pastorale: nella Chiesa di S. Maria, nella Chiesetta di S. Stefano, presso l’azienda Giuseppe Giana, nella fattoria Sorte Andrea e alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale “Ratti Micalizzi”. Ringraziamo sin d’ora chi ha preparato, chi ci ha accolto, chi ha animato e chi ha partecipato alla preghiera comunitaria invitando a continuare nei prossimi giorni.

Quest’anno, poi, il Gruppo che ha preparato il mese mariano ha pensato di favorire la partecipazione alle S. messe serali settimanali delle due Parrocchie affidando l’animazione delle celebrazioni a vari gruppi e realtà presenti: un grazie anche a tutti e un auspicio a continuare, magari, pensando un’animazione continua anche durante l’anno (magari nei tempi forti?).

Ma il mese di maggio conosce anche la tappa importante della celebrazione della S. Messa con le Prime Comunioni dei ragazzi e delle ragazze del III anno del Catechismo dell’Iniziazione Cristiana: domenica 7 a Bienate e domenica 14 a Magnago le celebrazioni delle 10.30 sono state caratterizzate proprio da questo evento speciale che ha coinvolto anche le famiglie dei Comunicandi. Il desiderio di tutta la Comunità Pastorale è che questi ragazzi e ragazze, insieme alle loro famiglie, perseverino sulla via della fede partecipando attivamente alle celebrazioni, agli eventi e a tutto quello che ci fa dire “è più bello credere insieme!”.

In queste settimane si concludono i percorsi della Catechesi dell’Iniziazione Cristiana: il I anno ha vissuto quattro “domeniche insieme” fino ad aprile con un bell’impegno e scambio a gruppi anche dei genitori; il II anno ha continuato l’appuntamento settimanale nei rispettivi oratori; il IV anno ha partecipato all’incontro con l’Arcivescovo allo Stadio “G. Meazza” in vista della prossima celebrazione della Confermazione nel mese di ottobre: il nostro Arcivescovo ha raccomandato la preghiera del cuore “Signore, Figlio del Dio vivente abbi pietà di me!” per vincere la paura, la pigrizia e lo scoraggiamento.

Anche i ragazzi delle Medie si stanno avviando alla conclusione dei loro incontri (il giovedì presso l’Oratorio di Bienate per la I media, il venerdì presso l’Oratorio di Magnago per II e III media): appuntamento comune sarà, come lo scorso anno, l’ultimo venerdì di maggio con la salita al Sacro Monte di Varese, la S. Messa, la cena al sacco e la contemplazione delle stelle.

I nostri Adolescenti, 18-19enni e Giovanissimi hanno concluso il loro cammino con aprile per lasciare spazio alla formazione Animatori in vista di questa estate.

Infine i nostri Giovani, insieme ai 18-19enni e Giovanissimi, si stanno preparando a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Lisbona il prossimo mese di agosto.