“Stupirsi dell’umanità di Gesù”

di Silvia

Domenica 5 novembre 2023 si è svolta, anche nelle nostre parrocchie la Giornata Diocesana della Caritas Ambrosiana e la VII Giornata mondiale dei poveri.

“Ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte.”

Papa Francesco richiama ad uno stile fondamentale nel nostro agire nella carità: “Non distogliere lo sguardo dal povero”.

Sì perché è tenendo fisso lo sguardo sul povero che teniamo fisso lo sguardo su Gesù e possiamo essere testimoni del suo Vangelo.

Ognuno è nostro prossimo, non importa il colore della pelle, la condizione sociale, la provenienza.
Siamo chiamati ad incontrare ogni povero ed ogni tipo di povertà scuotendo da noi l’indifferenza e l’ovvietà con le quali facciamo scudo ad un illusorio benessere.

Facendo proprio lo scritto del Papa, anche lo scorso anno, le nostre Caritas Parrocchiali hanno incontrato ed aiutato concretamente coloro che si sono trovati in situazioni di disagio.

Ecco i nostri dati relativi all’anno 2022: