Amore per la vita, testimoni nella solidarietà

di Lina e Barbara
La vita è bella, non perché tu hai ma perché tu dai

L’associazione A.v.u.l.s.s. propone un corso base per nuovi volontari: “Amore per la vita, testimoni nella solidarietà”.

Il corso si terrà a Busto Arsizio, dal 13 aprile al 29 maggio 2023, con due appuntamenti settimanali. Scopo del corso è promuovere la cultura della solidarietà sul territorio e proporre una formazione di base a chi fosse interessato a vivere un volontariato in campo socio sanitario in modo gratuito, continuato, qualificato e organizzato.

Volontariato di Ispirazione Cristiana è aperto a tutte le persone maggiorenni interessate. Nella malattia e nella sofferenza l’attenzione sanitaria è rivolta soprattutto alla cura della patologia, ma l’aspetto umano, sociale, relazionale, psicologico e religioso rimangono elementi di particolare attenzione e importanza.

L’Avulss mette al centro la Persona, cercando di conoscere le sue problematiche.

La formazione di base e quella permanente sono necessarie, affinchè la persona possa percepire che nel volontario Avulss può trovare chi è disposto ad ascoltare e comprendere, nella massima riservatezza. Il motivo della vicinanza è fare amicizia, entrare in empatia e ridare un po’ di fiducia e speranza in modo tale da rendere il periodo di sofferenza un po’ più sereno. Si instaurano delle belle relazioni tra pazienti, volontari e anche famigliari, che a volte sono più in difficoltà del malato stesso.

I volontari Avulss prestano il loro servizio in vari reparti dell’ospedale, pronto soccorso, RSA, a domicilio e collaborano con le istituzioni locali.

Nelle RSA oltre all’ascolto e alla vicinanza i volontari si fanno promotori di laboratori, progetti, giochi e intrattenimenti.

Riportiamo alcuni temi della formazione e del corso di base:

  • Comprensione del volontariato socio-sanitario
  • Formazione alla relazione interpersonale
  • Psicologia dell’incontro
  • Il minore in difficoltà
  • Motivazione del servizio
  • Terza Età, bisogni e servizi
  • Valutazioni climatiche e conseguenze sulla salute
  • Uso e abuso di farmaci
  • Sorriso come terapia

Per chi volesse approfondire, nelle due chiese parrocchiali di Magnago e Bienate troverà il pieghevole con tutti i dettagli.