“Nel Sinodo del 1977 parecchi vescovi hanno detto: ‘I discorsi di Papa Paolo del mercoledì sono una vera catechesi adatta al mondo moderno’. Io cercherò di imitarlo, nella speranza di poter anch’io, in qualche maniera, aiutare la gente a diventare più buona”: è un’affermazione del beato Giovanni Paolo I, Albino Luciani, che tenne quattro memorabili catechesi su umiltà, fede, speranza e carità.
La tradizione da parte del Papa di proporre un insegnamento catechetico continuo durante le udienze generali del mercoledì, che raccoglievano gruppi e singoli che chiedevano di essere ricevuto dal Pontefice, fu iniziata nel 1939 da Papa Pio XII.
Anche Papa Francesco ha continuato a nutrire la fede del popolo di Dio offrendo l’insegnamento magisteriale e dottrinale proprio ogni mercoledì: in questi dodici anni di pontificato il Papa ha offerto cicli di catechesi (ognuna delle quale dura circa dieci/quindici minuti facilmente riascoltabili o leggibili su internet) su temi diversi, anche in continuità con gli insegnamenti del suo predecessore Benedetto XVI.
Per curiosità mi sono messo a “spulciare” tutto questo materiale del quale vi riporto l’elenco esaustivo per anno di pronunciamento:
- 2013 sull’Anno della Fede il commento al Credo (continua il ciclo iniziato da Benedetto XVI); sulla “Risurrezione di Gesù e la sua portata salvifica”; sulla “Chiesa come Popolo di Dio, Corpo di Cristo, Tempio, Madre e Maria”
- 2014 sui Sacramenti; sui “Doni dello Spirito santo”; sulla Chiesa; sulla Famiglia (in vista dei Sinodi)
- 2015 sul Giubileo (in vista del Giubileo straordinario della Misericordia)
- 2016 sulla Misericordia e sulla Speranza cristiana
- 2017 sull’Eucaristia
- 2018 sul Battesimo, sulla Confermazione, sui Comandamenti, sul Padre nostro
- 2019 sugli Atti degli Apostoli
- 2020 sulle Beatitudini, sulla Preghiera, su “Guarire il mondo” (durante la pandemia)
- 2021 sulla Lettera ai Galati e su San Giuseppe
- 2022 Sulla vecchiaia, sul Discernimento, sulla “Passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente”
- 2023 su Vizi e Virtù
- 2024 su “Lo Spirito e la Sposa: lo Spirito santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza” (in corso)
Tanti dei nostri anziani seguono le udienze alla televisione; ma tanti di noi potrebbero (o magari già lo fanno) riprendere sistematicamente quelle parole che costituiscono il “magistero papale ordinario”, cioè un’esposizione della fede sistematica sul tema trattato: alcune catechesi le ho lette e ascoltate anch’io e, come sempre, lo stile semplice e colloquiale di Papa Francesco le rende comprensibili a tutti.
Dal prossimo numero troverete una rubrica dal titolo “Le parole di Papa Fracesco”: vuole essere una aiuto nella crescita e nell’approfondimento della nostra fede grazie agli insegnamenti del Papa. Se qualche fedele vuole segnalare un testo che più di altri lo ha colpito basta inviare un messaggio a: lavela@cpilcenacolo.it; raccoglieremo e condivideremo quanto indicato.