Cronaca Pastorale – Febbraio 2024

di Redazione

Amici di una Certa Età

Continuano gli incontri, il mercoledì dopo il rosario missionario e il martedì quindici giorni dopo. Martedì 23 gennaio Ferrario Lorenzo, studente biologo nutrizionista, ci ha aiutato a capire come mangiar sano e bene, mentre mercoledì 15 febbraio don Alessandro ha introdotto il tempo di Quaresima dando alcuni spunti su come viverla partendo dal Messaggio del Papa dal titolo “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”; a seguito l’immancabile merenda, questa volta salata (salamini, focacce, pizzette, affettati vari e polpette) per festeggiare il Carnevale. Prossimo appuntamento martedì 27 febbraio alle ore 16.00 in Oratorio con la dott.ssa Carla Pisani: “Malattie di orecchio, naso e gola: suggerimenti pratici”. Sentitevi tutti invitati perché “Gli Amici di una Certa Età” non sono un gruppo, ma una comunità aperta!

Domeniche Insieme e Laboratori negli Oratori

Sono continuate in gennaio e febbraio (l’ultima il 25 di questo mese con i ragazzi del 4° anno) le Domeniche Insieme nei nostri Oratorio con i ragazzi e i genitori dei percorsi di Fede: un’occasione bella per vivere e respirare l’essere comunità attorno a Gesù che ci dona la Sua Parola e la Sua Presenza viva nella S. Messa che poi continua con il vivere l’Oratorio per i giochi, il pranzo al sacco, il momento di catechesi, l’incontro con i genitori e la semplice condivisione del tempo passato insieme per riflettere, pregare, incontrarsi, chiedere “come stai?”, interessarsi gli uni degli altri, fare merenda… Alcune volte, poi, un bel gruppetto di mamme hanno preparato dei giochi e dei laboratori che hanno coinvolto soprattutto i più piccoli, ma non solo! Un grazie ai Catechisti, ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori e a quelli che si impegnano per e insieme ai loro figli!

23 gennaio: Incontro sull’A.I.

Lorenzo Mazzei, nostro parrocchiano ed esperto in materia, ha introdotto un folto e variegato pubblico in sala (oltre a una trentina collegati tramite Youtube) al tema della intelligenza artificiale, sollecitato dalla richiesta di don Marco che, sentendo una notizia sui social (“L’intelligenza artificiale cambierà le nostre vite nel giro di 4/5 anni”, affermazione di Bill Gates che di queste cose se ne intende…), si è interrogato su come ci si potesse preparare a tali cambiamenti. Ecco l’occasione propizia: Lorenzo ha spiegato cos’è l’A.I. (Artificial Intelligence), le sue origini e la sua storia oltre che il suo utilizzino già fin d’ora in vari ambiti (medico, sanitario, economico,…). Le parole d’ordine che ci ha lasciato sono state: conoscere, informarsi, proteggere i nostri figli e i nostri ragazzi; la vera frontiera è la sicurezza informatica, la verificabilità dei contenuti… Vi invitiamo, se non siete riusciti a partecipare alla serata, a guardare il video sul Canale Youtube della nostra CP.

28 gennaio: Festa della Famiglia e anniversari di matrimonio

Come da rito ambrosiano, l’ultima domenica di gennaio si festeggia la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, occasione propizia per festeggiare e pregare per le nostre famiglie e per l’intera comunità, famiglia di famiglie. Nelle due parrocchie durante le S. Messe delle 10.30 sono stati ricordati alcuni anniversari di matrimonio significativi a cui ha fatto seguito un pranzo comunitario (ognuno ha portato qualcosa da condividere: tutto ottimo e abbondante!) presso l’Oratorio di Bienate; bello anche il momento di Karaoke e i giochi che nel pomeriggio hanno coinvolto davvero tutti: bambini, ragazzi, mamme, papà e adulti!

9 febbraio: Aperitivo pedagogico

Al termine del percorso con i ragazzi delle medie, il pedagogista Fabrizio Travaini ha tenuto un “Aperitivo Pedagogico” con i genitori sulle emozioni e sull’educazione emotiva, tema più che mai attuale sentendo, ahimè, le numerose notizie di cronaca che coinvolgono preadolescenti e adolescenti in azioni violente. Mentre i ragazzi hanno cenato e giocato, chiacchierando con i loro educatori, mamme e papà nel contesto di un abbondante apericena hanno partecipato al momento di formazione sempre gradito e al quale la partecipazione è sempre molto alta (una quarantina di persone).

10 febbraio: Festa di sant’Agata

Un nutrito gruppo di donne ha partecipato alla S. Messa delle 18.30 e alla cena presso l’Oratorio di Magnago in occasione di Sant’Agata, patrona delle donne cristiane. Un menù a sorpresa, ottimo e abbondante, predisposto da una equipe di uomini, la cordialità e la disponibilità al servizio di alcuni ragazzi delle medie, la sottoscrizione a premi che ha distribuito tante cose belle e buone hanno condito una bella serata di amicizia, condivisione, allegria e celebrazione: mai come in questi tempi è bello e doveroso stare insieme festeggiando chi ha dato la sua vita per rimanere fedeli a Gesù testimoniando un ardore di fede che chiediamo anche per ciascuno di noi!

14 febbraio: La fedeltà, compimento dell’amore

Graziella e Marco, sposi di Legano appartenenti al Movimento Cattolico “Equipe Notre Dame” per la spiritualità di coppia, ci hanno parlato della loro esperienza di vita di coppia raccontandoci, alla luce della fede, il loro percorso dagli albori fino ai giorni nostri: una bella serata all’insegna della riconoscenza per la fedeltà di Dio che si incarna, se noi gli lasciamo spazio, dentro le nostre vite e vocazioni accompagnandole e sostenendole in ogni momento, sopratutto nelle prove e nelle difficoltà.