Cronaca Pastorale – Marzo & Aprile 2023

di Redazione

Cena di San Giuseppe

L’iniziativa è nata un po’ come risposta alla Cena di Sant’Agata che ha acceso nel cuore il desiderio di ricambiare il gesto che gli uomini accuratamente avevano per noi preparato. E l’occasione si è subito offerta con la festività di San Giuseppe. Non possiamo nascondere che la prima sera in cui ci siamo riunite, donne e mamme disponibili a dare una mano per l’organizzazione, quasi non credevamo che Saremmo riuscite a mettere insieme tutto. Ma ci siamo affidate a San Giuseppe, uomo giusto capace di fare nel silenzio accettando l’incomprensibile e fidandosi di Dio: Giuseppe è stato guida per il nostro agire. A Lui abbiamo guardato nelle sere in cui ci siamo trovate per definire i preparativi per la buona riuscita della serata ed a quel punto eravamo certe che sarebbe andato tutto nel migliore dei modi, anche davanti ai più disparati imprevisti che non han tardato a presentarsi. Tutto è andato per il meglio: i papà hanno aderito oltre le nostre aspettative e sono stati capaci di commuoverci pregando insieme ad un’unica voce il festeggiato San Giuseppe! Noi ci siamo ritrovate a lavorare insieme, nonostante molte non si conoscessero prima, in un clima di grande generosità e stima reciproca, con l’obiettivo di servire al meglio delle nostre capacità. Insieme, in grande armonia, incuranti della fatica e liete nel servire… è stato per noi motivo di grande gioia. Muoviamo così i primi passi di una Comunità Pastorale che avverte un gran desiderio di camminare insieme e di ritrovarsi a festeggiare il primo anno il prossimo 28 maggio.

Settimana Santa e Pasqua nelle nostre chiese

Ringraziamo tutti i collaboratori parrocchiali (sacristi; addetti a pulizia, addobbo e fiori; ministranti; cantori e musicisti) per la preparazione e l’animazione liturgica nelle due chiese in occasione delle celebrazioni della Settimana Autentica di questo anno: chi ha partecipato ha sicuramente potuto pregare aiutato dal luogo, dai riti e dalla cura con cui sono stati celebrati e preparati. Le due foto che qui trovate sono i due altari della riposizione delle nostre due Chiese parrocchiali.

Pellegrinaggio della CP a Cannobio

Un nutrito gruppo di fedeli ha partecipato al Pellegrinaggio al Santuario della SS. Pietà di Cannobio (VB): un’esperienza spirituale, catechetica e conviviale favorita dalla splendida cornice del luogo, della Chiesa e del sole.