Cronaca pastorale: tante esperienze di cui far tesoro

di Redazione

Esercizi Spirituali

L’inizio della Quaresima è stato segnato dall’esperienza degli esercizi spirituali: don Alberto Cozzi sul tema della preghiera e del digiuno, don Pierluigi Banna su quello dell’elemosina nei giorni di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio. Tre serate all’insegna della spiritualità e dell’approfondimento dei tre esercizi tipici di questo tempo. Per chi li avesse persi è possibile andare sul sito della CP e riascoltare le meditazioni.

Il Cammino Comune delle Medie

In queste settimane i ragazzi delle medie stanno camminando insieme preparandosi alla Pasqua aiutati dai Vangeli domenicali proposti e animati dagli Educatori: ogni venerdì si legge insieme il Vangelo, si fa un’attività concreta sul tema proposto, nei gruppi ci si confronta e ci si scambiano le riflessioni a partire dalle domande emerse, si conclude in Cappellina dell’Oratorio con una preghiera comunitaria.

Via Crucis con l’Arcivescovo

Nonostante il tempo inclemente un gruppetto di fedeli venerdì 1° marzo si è recato a Saronno per la celebrazione della Via Crucis della nostra Zona Pastorale IV di Rho con la presenza dell’Arcivescovo: nell’omelia ci ha consegnato la parola preghiera (nell’angoscia che paralizza, nella delusione degli altri, nel dolore insopportabile) sull’esempio e sul modello di Gesù Figlio dell’uomo.

Laboratori in Oratorio

Continuano, una volta al mese alternativamente nei nostri due Oratori, le proposte di attività, laboratori e animazione rivolte ai più piccoli ma anche a quelli un po’ più grandi: è bello poter vedere mamme e papà, genitori che sentono l’Oratorio un po’ la loro casa e, insieme ai figli, lo abitano anche solo per poche ore. A loro va il grazie di tutti e a tutti l’invito a fare un passo avanti, senza tirarsi indietro!

Consorelle

Domenica 3 marzo le Consorelle del Santissimo Sacramento si sono ritrovate in Chiesa Parrocchiale a Magnago per una preghiera e l’adorazione eucaristica, alla quale è seguita in Oratorio una riunione per eleggere la nuova Priora e Vice Priora facendo così una staffetta con le uscenti dopo gli anni previsti dallo Statuto.

Percorso Quaresimale

Durante i Venerdì di Quaresima sono stati tanti e diversi gli appuntamenti proposti: l’8 marzo l’incontro su Takashi e Midori Nagaj “Sacrificio per la pace”; il 15 marzo la cena povera e la testimonianza in diretta di padre Gabriel, parroco di Gaza; il 22 marzo la Via Crucis preparata da alcuni fedeli e animata dal Coro “Estro Armonico” nella Chiesa di Bienate.