Luglio e agosto: ancora insieme!

di Redazione

Lunedì 15 luglio abbiamo fatto la festa (conclusiva?) dell’Oratorio Estivo: gli animatori, i bambini e i ragazzi si sono impegnati per farci gustare il frutto del loro impegno come squadre e come laboratori; belle le presentazioni delle squadre con gli animatori in costume, belli gli stemmi e gli stendardi; bravi quelli del laboratorio di danza, di musica, di teatro… bravi davvero tutti! E poi, la proclamazione della squadra vincitrice (i verdi, gli Elfi) con il lancio dei coriandoli è stato… spettacolare!

Ma la festa NON ha concluso l’Oratorio Estivo perché quest’anno c’è stata la sesta settimana, un tempo straordinario rispetto al solito e straordinariamente caldo! Ci siamo ritrovati tutti insieme a Magnago, piccoli e grandi, per vivere insieme questa esperienza bella e a volte faticosa! Un grazie rinnovato davvero a tutti: animatori, educatori, volontari, bambini e bambine, ragazzi e ragazze…

L’attività è poi continuata con l’esperienza di vita comune in montagna a Brusson, in Val d’Ayas: rimandiamo all’articolo dedicato per farci gustare la bellezza di quei giorni insieme.

Altri due appuntamenti hanno segnato il mese di agosto.

Venerdì 2 c’è stata la S. Messa alla Chiesa di S. Stefano di Bienate: qualcuno si chiederà come mai il 2 agosto, visto che la memoria liturgica è il 26 dicembre… e in effetti è stata celebrata quel giorno perché è la vigilia dell’antica festa di S. Stefano; una volta si festeggiava nel giorno del ritrovamento delle reliquie dei santi (cosa avvenuta, per S. Stefano, il 3 agosto). Un buon numero di fedeli ha partecipato alla liturgia nella quale don Marco di ha ricordato che è proprio dal sangue dei martiri che nasce la Chiesa e si accresce la fede (al momento del martirio di Stefano era presente Saulo che poi il Signore chiamò a conversione). Finita la liturgia la festa è continuata presso la Polisportiva di Bienate con una pizzata che ha raccolto una quarantina di persone. Un grazie sentito alla costituita “Compagnia di S. Stefano” che ha organizzato l’evento e collabora per l’apertura e la manutenzione della Chiesetta e delle sue pertinenze!

Mercoledì 7 agosto, invece, è stata la memoria di S. Gaetano da Thiene ed è stata celebrata la S. Messa presso la chiesa che porta il suo nome: un buon numero di fedeli ha partecipato alla liturgia durante la quale don Alessandro ha ricordato che i santi, come S. Gaetano, sono esempio per noi perché hanno lasciato parlare il Signore alla loro vita e nella loro vita e hanno risposto al Vangelo testimoniandolo nel tempo in cui hanno vissuto; anche a noi è chiesto di fare come loro, qui ed ora, per essere i nuovi santi, i nuovi fedeli che hanno incontrato Gesù e lo trasmettono.Un grazie ai volontari che hanno predisposto la Chiesetta per la celebrazione!