Verso il matrimonio… La forza e la grandezza dell’Amore

di Enrica, Fabio, Antonella, Vito

Il percorso in preparazione al Matrimonio Cristiano 2024 è stato un cammino intenso che abbiamo vissuto insieme a tredici giovani coppie che hanno deciso di amarsi ed onorarsi nella fede per sempre, dicendo il loro “Sì” davanti al Signore.

Un itinerario che ha permesso a ciascuno di loro di rileggere la propria esperienza d’Amore alla luce del Vangelo e nel confronto reciproco.

Bisogna prepararsi e disporsi ad amare …”

L’Amore va coltivato, sviluppato e fatto crescere dedicandogli l’intera vita. Nasce nell’oggi ma viene da lontano e va molto lontano. Questa consapevolezza ha rafforzato nelle nostre coppie l’intenzione di donarsi totalmente all’altro e ricevere l’altro come dono da difendere, conservare e custodire, anche nel divenire.

Noi incontriamo l’Amore quando abbiamo trovato un motivo per cui donare la vita …”

Tutte le volte che facciamo un esperienza autentica dell’Amore, capiamo qualcosa in più dell’Amore di Dio che è Amore fedele, inesauribile, fecondo e per sempre sarà la roccia sicura su cui i nostri futuri sposi costruiranno la loro casa e saprà sorreggerli negli slanci e nelle crisi, nelle verità e nei dubbi.

Dobbiamo essere piccola Chiesa domestica per i nostri figli e per la nostra comunità …”

Nella famiglia nasce e matura la prima esperienza della comunione tra persone, della cura reciproca, del perdono e della preghiera. In questo tessuto di relazioni grande è la speranza di portare questo Bene nel mondo. Il cammino verso il matrimonio ha permesso alle nostre giovani coppie di acquisire più consapevolezza delle scelte grazie alle tante riflessioni e testimonianze, sempre nell’accoglienza, nell’ascolto e nella condivisione. Ha fatto crescere l’importanza del rispetto, della fiducia e della responsabilità. Intenso è stato il momento di preghiera nella cappella dell’Oratorio, raccolti tutti insieme davanti all’Eucaristia, in adorazione.

Ringraziamo tutti ed ai futuri sposi auguriamo di camminare insieme verso l’Amore perfetto, infinito ed eterno che è Dio!

Fate sì che l’amore unificante sia la vostra misura;
l’amore durevole sia la vostra sfida;
l’amore che si dona la vostra missione!”
(Benedetto XVI)


Questo percorso per noi è stato importante perché abbiamo capito il vero senso del matrimonio cristiano. Adesso siamo felici di potere sposarci nella grazia di Dio.
Vanny e Ronal

È stato un percorso importante che ci ha portato ad avere ancora più consapevolezza della nostra scelta e ad oggi siamo ancora più convinti di aver intrapreso la strada giusta! È stato bello poter condividere con altre persone questo cammino!
Alice e Fabio

Questo percorso ci ha dato la consapevolezza che ancora prima di essere un cammino di coppia individuale, è stato un percorso di comunità.
Insieme abbiamo condiviso temi ed esperienze che ci hanno arricchito e fatto riflettere.
Tramite gli insegnamenti e le testimonianze abbiamo appreso maggiormente il significato di accogliere Dio nella nostra vita e nella nostra nuova vita matrimoniale.
Questi incontri sono stati un vero e proprio arricchimento personale, di cui conserveremo un bellissimo ricordo e faremo tesoro di tutte le informazioni e consigli preziosi.
Selena e Giorgio

Questo percorso è stato per noi una conferma della scelta che abbiamo fatto, una conferma in quello che fortemente crediamo. Crediamo fortemente nel matrimonio e dell’importanza fondamentale della presenza di Cristo nella nostra vita. Ci siamo sentiti accolti, coccolati e soprattutto ascoltati.
Miriam e Simone

Il percorso di preparazione al matrimonio cristiano e’ stato per noi una scoperta inattesa e un viaggio attraverso temi centrali nella vita di coppia, spesso da noi pensati, ma guardati questa volta da una prospettiva inedita.
Ci ha permesso di dare un senso nuovo e più profondo a questo passo e riconoscere attraverso il gruppo risorse e limiti che riguardano anche la nostra coppia.
Martina e Giambattista

Concludendo il nostro percorso prematrimoniale nella diocesi di Magnago, sotto la guida di Don Marco, sentiamo il bisogno di esprimere un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa esperienza straordinaria. Questo corso ha rappresentato molto più di un semplice appuntamento: è stato un viaggio di scoperta sul vero significato del matrimonio cristiano e sulla vita di coppia, un’opportunità per riflettere insieme sui valori che desideriamo fondino il nostro futuro insieme. Ogni incontro, ogni dialogo e ogni riflessione ci hanno arricchito, facendoci comprendere l’importanza di costruire il nostro amore su solide basi di fiducia, rispetto e spiritualità condivisa.
Grazie di cuore, per aver reso il nostro percorso verso il matrimonio una ricchezza che porteremo sempre con noi.
Mariagiulia e Giovanni

Questo percorso per noi è stato un modo per capire quali aspetti delle vita di coppia sono fondamentali per creare un base molto solida per il nostro futuro e sicuramente il dialogo e il confronto con le altre coppie ci hanno arricchito facendoci capire quali sono i valori importanti che vogliamo dare in futuro alla nostra famiglia.
Mattia e Ilaria

Questo percorso è stato un momento di condivisione, riflessione e confronto non solo tra noi come coppia, ma ci ha permesso di vedere anche altri punti di vista dandoci la possibilità di avere una visione ancora più ampia su molte tematiche.
Ha confermato la scelta della strada che abbiamo deciso di intraprendere insieme.
Grazie a tutti per questo percorso.
Nora e Giuseppe

Decidere di intraprendere un percorso di coppia in due è un conto, confrontarsi con tante altre coppie con più o meno esperienza ci ha permesso di farci domande a cui non avevamo mai pensato e mettere in discussione aspetti che a volte si tende a nascondere. Abbiamo apprezzato moltissimo la semplicità della condivisione, quasi come se ci conoscessimo da sempre. Se possibile, siamo ancora più consapevoli e convinti della scelta fatta.
Federica e Matteo

Il corso fidanzati è stato per noi una piacevole scoperta.
Ci ha aiutato a prendere maggiore consapevolezza del grande passo che affronteremo ossia il matrimonio cristiano. È stato un percorso volto al dialogo e al confronto con altre coppie trattando temi di cui fare tesoro nel momento del bisogno.
Ringraziamo vivamente don Marco per la calorosa accoglienza e tutti i partecipanti per aver donato tempo e testimonianze preziose della propria vita.
Jennifer e Luca

Per noi è stato sicuramente un percorso di crescita personale e di coppia, che attraverso riflessioni e confronti sinceri ci ha portato a esplorare temi cruciali per la nostra futura vita insieme. Abbiamo compreso l’importanza di comunicare apertamente, di ascoltare con il cuore e risolvere i conflitti con rispetto e pazienza. Ringraziamo Don Marco per averci guidato in questo prezioso cammino di preparazione al matrimonio e ci sentiamo grati per il sostegno della comunità che ci circonda.
Elisa e Federico

Questo percorso per noi è stata un’opportunità per conoscere nuove persone, confrontarci e fortificare la nostra voglia di creare la nostra vita Cristiana insieme. Il nostro è un percorso un po’ diverso dagli altri perché Emanuele approccia alla chiesa per la prima volta, anche a lui è servito questo cammino per essere sempre più deciso a diventare ufficialmente cristiano.
Ringraziamo di cuore don Marco per averci dato questa opportunità e ad averci accolto da subito a braccia aperte.
Eugenia ed Emanuele

Il corso prematrimoniale è stato per me e per la mia fidanzata un’occasione di crescita personale e di coppia. Abbiamo approfondito il significato del sacramento del matrimonio, la nostra fede cristiana, il nostro progetto di vita insieme.
Ci siamo confrontati con altre coppie che, come noi, hanno scelto di sposarsi in Chiesa e condividere i loro valori. Abbiamo ascoltato le testimonianze di esperti su temi importanti come la comunicazione, la sessualità, la famiglia, la gestione dei conflitti, la responsabilità civile e religiosa.
Abbiamo pregato e riflettuto insieme, riscoprendo la bellezza e la profondità del nostro amore.
Il corso prematrimoniale è stato per noi un dono, un sostegno, una sfida. Ci ha aiutato a prepararci non solo alla cerimonia, ma soprattutto alla vita che ci aspetta. Ci ha fatto capire che il matrimonio non è solo un contratto, ma un patto di alleanza tra due persone che si amano e che si affidano a Dio.
Ci ha fatto sentire parte di una comunità che ci accoglie e ci accompagna nel nostro cammino. Siamo grati al parroco, ai relatori e alle altre coppie per averci offerto questa esperienza. Siamo felici di averla vissuta e di averla condivisa.
Debora e Andrea