Siamo ormai giunti al termine del mese di agosto, mese tradizionalmente dedicato al riposo e alla vacanza. Fra pochi giorni inizierà un nuovo anno scolastico per i nostri ragazzi e un nuovo anno pastorale per la Chiesa. L’anno che stiamo per iniziare sarà caratterizzato dalla celebrazione del GIUBILEO della Chiesa universale, evento che coinvolgerà la Chiesa intera e che può rappresentare anche per la nostra Comunità Pastorale un’occasione preziosa per radicarsi sempre più nel Signore.
Il Giubileo avrà come tema “PELLEGRINI DI SPERANZA”. Papa Francesco nello scegliere questo tema ha voluto invitare tutti a guardare il mondo con gli occhi della speranza cristiana.
Se ci guardiamo attorno vediamo guerra, distruzione, odio… ma noi cristiani, animati dalla fede nel Signore Gesù Cristo, vincitore della morte, siamo chiamati ad avere uno sguardo ricolmo di speranza e di fiducia. La speranza cristiana nasce dalla fede nel Signore, è Lui l’origine e la sorgente della vita; è Lui che ha vinto la morte e ha donato la vita eterna.
Il papa ci invita a metterci in cammino, come pellegrini, perché quella speranza non piove dal cielo come la manna ma va costruita giorno dopo giorno con le nostre scelte e il nostro cammino.
Il Giubileo nella tradizione ebraica voleva essere un anno in cui fermarsi per tornare all’essenziale.
Fermarsi dal vorticoso vivere quotidiano fatto di impegni, lavoro, cose da fare e dare spazio alla ricerca del Signore che è la fonte e la sorgente di ogni bene e della vera pace.
Celebrare il Giubileo può essere quindi, anche per noi, un’occasione preziosa per rileggere la nostra vita personale e compiere qualche passo di conversione.
Il Giubileo è però anche e soprattutto azione di Chiesa, del nostro essere popolo di Dio in cammino verso il Signore. Come Chiesa di Magnago/Bienate vogliamo quindi rispondere all’invito del papa e metterci in cammino cercando di crescere nella comunione e purificando i nostri cuori spesso ancora troppo chiusi e appesantiti dalle nostre paure per il futuro e dai nostri rimpianti.
Il prossimo mese di settembre sarà caratterizzato dalla celebrazione delle due feste patronali che vogliono essere un’occasione preziosa per ritrovarci e fare festa insieme, per sentirci parte di un’unica Chiesa in pellegrinaggio verso il Signore. Invito quindi tutti ad essere partecipi e presenti e iniziare così bene insieme questo nuovo tratto del cammino di Chiesa.
In Occasione del Giubileo, il nostro decanato di Castano, ha organizzato un pellegrinaggio per tutti gli adulti a Roma dal 28 febbraio al 2 marzo. (A breve daremo tutti i dettagli della proposta)