Cosa e perché la nostra vita attende?

di Ileana

Avvento: l’attesa del cuore dell’uomo nelle canzoni

L’esperienza che accumuliamo vivendo fa affiorare una specie di inquietudine, un senso di mancanza e di attesa, a cui non sappiamo dare un nome. Cesare Pavese, scrittore, morto suicida nel 1950, aveva lasciato scritto nel suo diario: “Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?” È un’attesa che ha radici lontane e caratterizza l’uomo di tutti i tempi. Ne dà ampia testimonianza l’Antico Testamento nelle vicende del popolo ebraico.

Noi moderni cerchiamo di soffocare le domande ultime sulla vita e sul nostro destino con mille occupazioni e distrazioni: “Non c’è tempo per pensare” cantava Edoardo Bennato nel 2002.

Nel 2020 Violetta cantava “Nel mio mondo”: “Non ho tempo per pensare, i miei dubbi sono tanti. Ma ora sono stanca, non aspetto più”

Tuttavia altri cantautori mettono a nudo le domande del cuore: allora i dubbi ritornano a essere domanda, la stanchezza ritorna attesa.

U2 – 1987 “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”

“Ho corso, ho strisciato. Ho scalato questi muri della città solo per stare con te. Ma non ho ancora trovato quel che sto cercando. Bruciava come il fuoco questo desiderio ardente, ma non ho ancora trovato quel che sto cercando.”

Lady Gaga – 2018 “Shallow”

“Dimmi una cosa, ragazza, sei felice in questo mondo moderno?
O hai bisogno di più? C’è qualcos’altro che stai cercando?
Dimmi qualcosa, ragazzo, non sei stanco di cercare di riempire quel vuoto?
O hai bisogno di più? Non è difficile resistere così tenacemente?
In tutti i bei momenti mi ritrovo a desiderare il cambiamento
E nei brutti momenti ho paura di me stesso”

Demi Lovato – 2021 “Anyone”

“Ho provato a parlare con il mio pianoforte, ho provato a parlare con la mia chitarra. Mi sono confidata con l’alcool, ho provato e provato e provato ancora. Sono stanca di conversazioni vuote, perché nessuno mi ascolta più. Mi sento stupida quando canto, mi sento stupida quando prego. Quindi, perché sto pregando comunque? Per favore, mandami qualcuno, Signore. C’è qualcuno?”

Chesney – 2008 “Everybody Wants to Go to Heaven”

“Il predicatore mi ha detto domenica scorsa: “Figlio, è meglio che inizi a vivere bene. Devi lasciare le donne e il whisky”. Dissi al predicatore: «Sì, lo voglio». Ma spero che non mi chiamino oggi, non sono pronto.
Tutti vogliono andare in paradiso, ma nessuno vuole andare adesso”

Claudio Chieffo – 1973 Liberazione n.2

“Non mi basta stasera un libro, una canzone o un amore di donna.
Né può la confusione respingere la noia di una vita mancata. Ma Tu, Tu solo puoi, riempire il vuoto della mia mente aprire il cuore di chi non sente”

A questa attesa del cuore, alla domanda degli uomini: “C’è Qualcuno?”, Dio ha risposto: Gesù figlio di Dio si è fatto uomo, uno di noi. Ai cristiani è data la responsabilità di annunciare la bella notizia di poter confidare nella Sua Presenza, di poter dire il nostro sì a Chi ha vinto la morte e il male e ci chiede “Mi ami tu?”.