Domeniche Insieme dei bambini dell’IC
8 gennaio: I anno “La giornata di Cafarnao”
Per la prima volta i nostri amici del I anno hanno vissuto la loro Domenica Insieme: dopo la Messa nelle due Parrocchie i don con i catechisti hanno fatto visitare le Chiese ai bambini e, dopo aver pranzato al sacco nei rispettivi Oratori, si è giocato per poi concludere con l’incontro sulla giornata di Gesù a Cafarnao. Ci siamo accorti che anche noi ci siamo trovati, abbiamo pregato, pranzato, giocato e ci siamo confrontati… proprio come Gesù e i suoi discepoli hanno fatto! Il pomeriggio si è concluso con l’incontro dei genitori che, introdotti da una proposta di don Alessandro, si sono confrontati a gruppi sulla presenza di Gesù nella vita e nella famiglia.
15 gennaio: II anno “Dentro il cuore di Dio”
I bambini e le bambine del secondo anno di Catechismo hanno trascorso la giornata in oratorio tra momenti di gioco, preghiera e socializzazione.
L’incontro ha avuto come tema “Dentro il cuore di Dio”: partendo dalla lettura del passo del Vangelo di Luca dedicato alla Trasfigurazione di Gesù, i bambini hanno dato libero sfogo alla propria creatività, disegnando come si stavano immaginando Gesù nella luce accanto ai profeti Mosè ed Elia, così come doveva essere apparso ai discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni sul monte Tabor. L’episodio proposto è servito a far comprendere la necessità di pregare e ha introdotto i bambini al “Padre Nostro”, la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai suoi discepoli.
5 febbraio: i ragazzi del III anno mettono “le mani in pasta” a Magnago…
Una domenica diversa dal solito. I bambini si sono cimentati nella preparazione e nella “moltiplicazione” del pane che poi abbiamo condiviso nel momento del pranzo. L’incontro del pomeriggio è stata l’occasione per approfondire il valore che ha oggi per noi l’Eucarestia: quindi l’importanza di condividere insieme tutte le domeniche la S. Messa. E poi si prosegue con la sfida della “Tovaglia del servizio” che ci accompagnerà per alcune settimane.
…e a Bienate
Domenica 5 febbraio i bambini di quarta elementare, che si apprestano a ricevere il sacramento della comunione nel mese di maggio, si sono trovati per la “Domenica insieme”. Il tema di questa giornata è stato il pane. Ognuno di loro si é trasformato in un provetto panettiere e ha realizzato un pane azzimo, questo gioco è servito per trasmettere loro la metafora del pane come corpo di Gesù. Dopo aver pranzato insieme i bambini hanno incontrato Pietro, Giacomo e Giovanni proprio durante l’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci. A seguito del catechismo il pomeriggio è proseguito con giochi e divertimento.
12 febbraio: I anno “Niente paura”
Con i bambini del primo anno di catechismo, dopo che nella scorsa “Domenica insieme” abbiamo iniziato a conoscere Gesù in una giornata a Cafarnao, questa volta abbiamo affrontato l’episodio della “tempesta calmata”. Durante la lettura, abbiamo fatto finta di salire sulla barca insieme a Gesù ed ai discepoli e quando è arrivata la tempesta, Gesù ha salvato la nostra barca e le altre dalle onde e dal vento.
Abbiamo poi costruito delle barchette e scritto all’esterno il nostro nome e dentro le nostre paure.
Con una preghiera, le abbiamo poi affidate a “Gesù che ci salva non nella tempesta, ma dalla tempesta!”.
29 gennaio 2023: Festa della Famiglia
Domenica 29 gennaio abbiamo festeggiato la festa della famiglia. Al termine della celebrazione delle messe nelle due parrocchie, le coppie che quest’anno raggiungono un traguardo significativo (1, 5, 10, 40, 50 anni, ecc) hanno ripetuto le promesse matrimoniali. La festa è proseguita nel geodetico dell’oratorio di Bienate dove le famiglie si sono ritrovate per un pranzo condiviso per il quale ognuno ha portato qualcosa.
Al termine del pranzo ci sono stati i momenti più divertenti: giochi, scherzi, balli e canti per grandi e piccoli.
È stato un bellissimo modo per festeggiare le famiglie… augurandoci che l’anno prossimo ci siano ancora più famiglie a festeggiare insieme.
4 febbraio 2023: Festa di Sant’Agata martire, patrona delle donne cristiane
Un nutrito gruppo di donne della nostra CP si è riunita per festeggiare, prima con la S. Messa in Chiesa Parrocchiale a Magnago e poi con una lauta cena preparata dagli uomini, la santa patrona delle donne cristiane, sant’Agata vergine e martire. Rimandando all’articolo del mese scorso sulla sua vita e sul patronato, possiamo dire che è stato un bel momento di festa e di condivisione, nella semplicità e nella bellezza dello stare insieme per un nobile motivo. Buona la prima e… aspettiamo ora per la festa di San Giuseppe, patrono dei papà (e degli uomini, via!), un’altrettanto bella (e buona) festa!
11 febbraio: serata Chierichetti
L’entusiasmo incontenibile dei Chierichetti della nostra CP ha segnato questa nuova serata a Magnago: tra gioco libero, divertentissimi giochi organizzati, una lauta cena e una preghiera silenziosa in Cappellina sul Vangelo della domenica successiva, è arrivata velocemente l’ora dei saluti! Ora aspettiamo nuovi giovani amici e amiche per il servizio all’Altare!