Vorrei intervenire su un quesito che da più parti e in diverse occasioni mi è stato posto: quando riapre il cinema a Magnago?
Innanzitutto vorrei precisare che prima di parlare e di postare notizie sui social si dovrebbe sapere come stanno le cose e non parlare solo per sentito dire…
La situazione è sostanzialmente questa: la struttura del cinema parrocchiale ha bisogno di vari interventi strutturali per poterlo riaprire che richiedono un investimento di varie decine di migliaia di euro. Il Cinema è proprietà della parrocchia che a sua volta fa riferimento, alla Diocesi di Milano, per questo prima di imbarcarsi in investimenti e lavori che superano i 100.000 €, deve essere chiesta l’autorizzazione alla Diocesi stessa. Al momento la Parrocchia di San Michele è impegnata nella ristrutturazione dell’oratorio, autorizzata dalla Curia. Prima di tutto occorre terminare la ristrutturazione dell’oratorio, dopo di che si può pensare a come ristrutturare e riqualificare la struttura del cinema. La ristrutturazione del cinema però richiede, a mio avviso, una riflessione più ampia e una lettura attenta della realtà e dei suoi bisogni. La sala cinematografica è stata negli anni un’occasione preziosa per fare una proposta culturale ed è stata un punto di riferimento per la realizzazione di vari eventi proposti sia dalla parrocchia che da altre realtà
del territorio.
Oggi quale funzione può avere all’interno della nostra realtà ecclesiale e sociale?
È questa la domanda che dovremmo cominciare a porci, dopodiché si può pensare a come ristrutturarla nel migliore dei modi.
La “struttura” non è però sufficiente! Occorre che uomini e donne animate da giusti principi e valori si impegnino a gestire la Sala e farla diventare sempre più un luogo di incontro e di cultura all’interno della nostra realtà comunale.
Invito quindi tutti coloro che sono interessati a pensare e a confrontarsi seriamente su come riqualificare il Cinema-Teatro, a venire allo scoperto e a contattarmi personalmente.