Il bell’amore

di Enrica, Fabio, Antonella, Vito

Il Percorso in preparazione al Matrimonio Cristiano 2023 ci ha fatto incontrare sedici coppie desiderose di dire il Loro reciproco “Si” davanti al Signore, affidando a Lui il Loro Amore.

Un Cammino intenso, partecipato, fatto di incontri, animati confronti, cene, il pellegrinaggio da Santa Gianna a Mesero e Sante Messe insieme.

Abbiamo chiesto Loro di scrivere cosa l’esperienza del Percorso ha suscitato e cosa hanno vissuto.
Ne sono emersi racconti di vita vera che invitiamo tutti, ma proprio tutti, a leggere qui sotto.

Le testimonianze dei nostri Fidanzati ci aiutano a tornare all’Origine dell’Amore Bello e Vero e raccontano un cammino di nascita verso una maggior consapevolezza di coppia, famiglia e comunità cristiana.

Il Percorso ha permesso l’incontro ed il confronto tra le coppie e la condivisione di domande, emozioni, insicurezze ed esperienze di vita ed ha rafforzato la certezza che, la presenza di Gesù nella famiglia, è il vero Aiuto nelle prove e nelle difficoltà che la vita può riservare: non si più solo in due perché c’è Gesù misericordioso che ci sostiene ed è sempre con noi.

Un’esperienza di crescita nella Fede! “Un viaggio” che li ha resi più certi che “le mani di Dio” saranno vicine per sostenerli nel viaggio della vita.

La parola destino scompare nella storia della coppia perché sostituita dalla consapevolezza che è Dio che ci ha fatti incontrare, così maturando la consapevolezza che ogni difficoltà superata, oggi momento di crisi affrontato ed ogni gioia donata, è stato grazie a Dio che indica sempre la strada verso il Vero Amore.

Il percorso, dicono i nostri futuri sposi, li ha aiutato a vivere meglio non solo la preparazione al matrimonio ma anche la fede e l’appartenenza alla comunità cristiana. Ed anche questo è un seme di vita nuova che ha permesso a Loro di affermare: finalmente un qualcosa che è solido ed eterno cui poterci aggrappare con sicurezza.

Una nuova esperienza nel bagaglio di vita che li ha fatti sentire dentro una grande famiglia, liberi di esprimere anche dubbi ed incertezze, mai giudicati. La famiglia della Chiesa.

Ringraziamo tutti di cuore ed a tutti affidiamo questa significativa riflessione sul Matrimonio di Dietrich Bonhoeffer.

Il matrimonio è più del vostro amore reciproco. Ha maggiore dignità e maggiore potere. Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo si limita nel riquadro isolato della vostra coppia. Entrando nel matrimonio, siete invece un anello della catena di generazioni che Dio fa andare e venire e chiama al suo regno.

Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità. Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo, e ne diventate responsabili.

Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli. Il matrimonio, invece, è un’investitura, un ufficio. Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia, occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare. Così non è la voglia di amarvi che vi stabilisce come strumento della vita. E’ il Matrimonio che ve ne rende atti. Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio: è il matrimonio che, d’ora in poi, porta sulle spalle il vostro amore.

Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa. Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte a ogni pericolo che la minaccia dall’interno e dall’esterno. Dio è il garante dell’indissolubilità.

E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito.

Dietrich Bonhoeffer

Possa questa gioiosa certezza “essere vostra” per sempre!


Il Percorso in preparazione al Matrimonio Cristiano 2023 ci ha fatto incontrare sedici coppie desiderose di dire il Loro reciproco “Si” davanti al Signore, affidando a Lui il Loro Amore.
Un Cammino intenso, partecipato, fatto di incontri, animati confronti, cene, il pellegrinaggio da Santa Gianna a Mesero e Sante Messe insieme.
Ecco l’esperienza emersa che aiuta tutti a tornare all’Origine dell’Amore Bello e Vero!
Grazie di cuore!

Abbiamo affrontato questo corso con la volontà di iniziare un cammino verso la consapevolezza di un matrimonio cristiano. Grazie all’accompagnamento saggio e paziente di Don Marco e delle coppie guida, il percorso ci ha permesso di analizzare la profondità di questo sacramento, il ruolo della fede come punto cardine, la bellezza di un’unione indissolubile sigillata da Dio.

Andrea e Francesca

Un’esperienza che ha permesso di confrontarci con altre coppie, che vivono le nostre stesse emozioni, dandoci un’altra chiave di lettura. Un per-corso che ha seminato nei nostri cuori una maggior consapevolezza del significato vero di amore Cristiano. Sicuri che i semi di fede daranno i loro frutti per il resto della nostra vita insieme.

Marco e Agnese

Abbiamo iniziato questo percorso sperando di trovare quella chiave di lettura ulteriore alla nostra vita di coppia. Il confronto con le altre coppie ci ha fatto crescere e capire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Concludiamo questo corso davvero arricchiti e di questo non possiamo che ringraziare le coppie guida e Don Marco.

Laura e William

Un’esperienza nuova che ci ha arricchito nella fede e nella coppia. Un percorso stimolante che ti avvicina ancora di più alla fede cristiana e all’amore. Consapevoli e sempre più sicuri della nostra scelta di vita, un grazie a coloro che ci hanno accompagnato.

Alessia e Riccardo

Siamo stati coinvolti in questo percorso, proiettato all’unione eterna, condiviso le nostre esperienze e arricchito con il nostro maestro Don Marco la piena consapevolezza del matrimonio cristiano.
Aiutati nelle varie fasi, ad affrontare temi alla base di un matrimonio solido, grazie alla presenza delle coppie guida che hanno dimostrato la continuità e solidità del matrimonio.

Katia e Fortunato

Dopo questo viaggio portiamo con noi una nuova consapevolezza del passo che stiamo per compiere, convinti con il cuore e con la mente di Amare e Costruire la nostra famiglia rivolta allo stare insieme nella fatica di tutti i giorni, alle gioie e dolori che incontreremo per strada. Sicuri che le Mani di Dio saranno vicino a noi a sostenere le nostre incertezze e le nostre paure… ma anche i nostri traguardi. Grazie.

Mariantonietta e Fabio

Un percorso per noi molto utile e coinvolgente che abbiamo avuto la fortuna di condividere con persone speciali. Grazie a questa nuova esperienza possiamo percorrere il nostro passo verso il matrimonio in maniera più responsabile e consapevole, nonché ancora più uniti come coppia. Ringraziamo di cuore.

Erica e Calogero

Noi siamo rimasti talmente toccati da questo per-corso che abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare le parole giuste per esprimere la nostra gratitudine. Grazie Don Marco, per averci fatto da guida e averci fatto prendere consapevolezza di cosa significa il matrimonio cristiano. Grazie Chicca, Fabio, Antonella e Vito, per averci accompagnato e aver portato la vostra testimonianza, spronandoci a condividere i nostri pensieri e le nostre esperienze ad ogni incontro, per riflettere meglio sul passo importantissimo che stiamo per compiere. Grazie, a tutti, per aver rafforzato ancora di più la nostra volontà di dire quel “sì” certi che, con il sostegno di Dio e la presenza costante di Gesù nella nostra famiglia, riusciremo a superare qualsiasi “turbolenza” che la vita ci metterà davanti.

Ester e Alessio

In cammino comune di crescita insieme verso una nuova consapevolezza di coppia, di famiglia e di comunità cristiana. Grazie a Don Marco, le coppie guida e ai nuovi compagni di viaggio.

Francesca e Federico

È stato un percorso che ci ha aiutati a crescere come coppia e a farci capire la strada giusta da percorrere verso il nostro grande passo del matrimonio cristiano. Grazie a Don Marco, Antonella, Vito, Chicca e Fabio che ci hanno guidato verso una maggiore consapevolezza e grazie alle coppie che con noi hanno condiviso questo per-corso.

Alessandra e Gabriele

Abbiamo iniziato questo percorso senza troppe aspettative, forse un po’ sottovalutandolo. Ad ogni incontro siamo sempre stati più coinvolti in quello che è l’Amore Cristiano. Ci siamo sorprendentemente avvicinati al Signore e di conseguenza ci siamo avvicinati anche noi come coppia. Abbiamo avuto modo di confrontarci con altre coppie e mettendo in pratica ogni piccolo insegnamento siamo riusciti a comunicare meglio e a smussare quei lati di coppia che prima erano un po’ spigolosi. Questo percorso ci ha portato ad una grande conferma del nostro amore e ad essere ancora più consapevoli di voler passare il resto dei nostri giorni accanto all’altro. Se prima abbiamo sempre creduto di stare insieme grazie al destino, ad oggi possiamo dire che ogni piccolo segnale avuto, ogni difficoltà superata, ogni volta che abbiamo trovato la forza di non arrenderci ai momenti di crisi era perché Dio ci indirizzava verso il vero amore, purtroppo noi non avevamo i mezzi per ascoltarlo. Ringraziamo Don Marco e le coppie guida per averci aperto gli occhi e il cuore sull’amore vero e sul significato del Matrimonio Cristiano.

Eleonora e Roberto

Il percorso che abbiamo iniziato ci ha fatto comprendere che non siamo solo in due. Io, te e un Dio misericordioso che ci sostiene nel suo progetto di amore, pronto a compiersi nel Matrimonio. E’ l’inizio di un’esperienza fatta di volti nuovi, Amici ritrovati e una comunità che rinnova l’ardore che non deve mai mancare. Grazie di cuore alle nostre guide e a Don Marco che ci hanno aiutato e ci aiuteranno in questo cammino.

Emanuela e Simone

Don Marco, insieme alle coppie guida, ci ha accompagnato nel cammino di costruzione della nostra famiglia con uno sguardo più profondo e solido sull’amore, sulla quotidianità della vita matrimoniale e sui progetti futuri. È stato positivo condividere con gli altri fidanzati un percorso che ha favorito la crescita umana e spirituale della nostra coppia. Il confronto ci ha aiutato a vivere meglio non solo la preparazione al matrimonio ma anche la fede e la nostra appartenenza alla comunità cristiana.

Deborah e Luca

Ci ha fatto piacere sentirci circondati da gente che condivide i nostri stessi valori, in un mondo che sembra non avere più limitazioni e dove tutto è fluido. Finalmente un qualcosa che è solido e eterno cui poterci aggrappare con sicurezza. È stato bello condividere esperienze perché abbiamo scoperto che per quanto diversi abbiamo tutti degli obiettivi in comune.

Claudia e Bruno

Dieci serate per condividere un per-corso fondato sul significato dell’amore cristiano, sul rapporto di coppia e dell’essere famiglia, pilastri fondamentali per prepararsi a ricevere questo speciale sacramento, il matrimonio, nella fede, nell’amore e nel rispetto reciproco. Grazie a Don Marco, ed alle coppie guida che, con la loro esperienza, hanno saputo trasmetterci la gioia e la semplicità di affrontare la futura vita matrimoniale giorno per giorno, con la benedizione del Signore. Grazie di cuore anche a tutte le coppie, che insieme a noi hanno percorso in un clima conviviale questo cammino instaurando un rapporto umano al di là delle nostre aspettative e che, come noi, hanno deciso di amarsi ed onorarsi nella fede per sempre. Il confronto con il gruppo è stato infatti indispensabile nel fornirci preziosi spunti di riflessione sulla nostra condizione di coppia. La sensibilità religiosa di ciascuno ci ha inoltre incoraggiato a proseguire la nostra vocazione cristiana rafforzando il nostro senso di appartenenza a questa comunità e donandoci sempre più la convinzione di iniziare con felicità la vita matrimoniale: un meraviglioso viaggio alla scoperta di questo grande mistero, guidati dalla luce del nostro faro, Gesù.

Annalisa e Claudio

E’ stata una bellissima esperienza dove abbiamo avuto modo di confrontarci con persone che come noi non erano del tutto a conoscenza di cosa potesse aspettarci il cammino verso il matrimonio Cristiano e ne siamo stati piacevolmente sorpresi , grazie a questo percorso nonostante già come coppia eravamo super felici, ora avendo avuto qualche dritta e consiglio, sicuramente non vediamo l’ora di dire “ sì lo voglio” davanti al Signore e alla benedizione delle persone a noi care. Grazie davvero alle nostre guide e a don Marco per averci regalato questa nuova esperienza nel nostro bagaglio di vita e di averci fatto sentire una grande famiglia senza nessun giudizio ma dove avevamo qualche dubbio o incertezza ci avete risposto a tutto senza nessun problema.

Federica e Andrea