Io sono Cristiano e a Natale vado a Messa!

di Don Marco

È Natale! Luminarie; canzoncine; pubblicità di ogni tipo… ovunque ci si giri in questi giorni siamo bombardati da messaggi natalizi. Ma cos’è il Natale? Per noi cristiani cosa vuol dire celebrare il Natale? La “società del Benessere” in cui viviamo celebra in questi giorni il suo “dio” simboleggiato dal Babbo Natale che ama essere onorato attraverso la liturgia laica del prendere d’assalto i centri commerciali alimentando così il commercio. Per noi Cristiani il Natale è sostanzialmente ALTRO. Noi celebriamo la venuta del Salvatore; la nascita nel mondo del Figlio di Dio che con la sua morte e resurrezione ha vinto la morte e ci ha dischiuso le porte del Regno di Dio. Il significato del Natale cristiano è racchiuso nelle parole dell’angelo che ai pastori di Betlemme ha consegnato questo annuncio: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore.” (Lc 2,10-11)

Si, per noi cristiani il Natale è questo!!! È il rendere grazie per il dono della salvezza operata da Gesù. Per questo gioiamo e facciamo festa! Proprio per questo i cristiani a Natale vanno a Messa perché celebrare l’Eucarestia è il modo miglior e per rendere grazie e fare festa! Non c’è Natale senza Messa!!!

Per spiegare ulteriormente il significato del Natale mi piace prendere spunto dai presepi che sono stati allestiti nelle nostre Chiese. In quello di Bienate troviamo al centro la rappresentazione della natività (Gesù, Maria e Giuseppe) e tutto intorno varie altre rappresentazione della Natività ambientate in vari paesi del mondo. A mio avviso la realizzazione rappresenta bene la portata universale dell’evento della nascita di Gesù. Egli è infatti il Salvatore dell’intera umanità nelle sue varie diversità e particolarità. Gesù è venuto per tutti e per salvare tutto il genere umano. Solo guardando a Lui possiamo riconoscerci fratelli e quindi vincere le varie tentazioni che ci conducono alle divisioni e ai conflitti. L’umiltà e la semplicità con cui il Figlio di Dio si è incarnato ci dice la strada da percorrere per vivere la nostra esistenza terrena. Il presepe di Bienate è significativo anche perché è l’espressione di tutta la comunità. Per la sua realizzazione hanno collaborato i bambini, le mamme, i papà e vari altri volontari della parrocchia. È quindi espressione della comunità che insieme collabora per raggiungere un unico scopo mettendo al centro il Signore Gesù. Questa è la Chiesa e noi siamo chiamati a crescere in questo spirito comunitario così da testimoniare con gioia l’amore del Signore.

Nel presepe allestito nella Chiesa di Magnago troviamo invece la natività posizionata all’interno di una barca che vuole rappresentare la Comunità cristiana. La comunità dei credenti è tale solo se al centro e sulla stessa barca c’è Gesù. È lui la nostra Guida e il nostro Maestro.  Se ci si stringe e ci si affida a Lui anche le peggiori tempeste non ci devono fare paura. La vita ci presenta continuamente tempeste e burrasche ma affidandoci al Signore non dobbiamo temere! Sarà Lui a condurci verso le mete desiderate.

Con questa consapevolezza nel cuore possiamo allora dire e augurarci cristianamente:

BUON NATALE!