Gli “Amici di una Certa Età”: un cammino di fede e di formazione (continua)

di Don Alessandro

Gli “Amici di una Certa Età” è una realtà dentro la nostra Comunità Pastorale che ha l’obiettivo di prendersi cura delle persone più anziane con delle proposte differenziate che tengano conto del cammino di fede, della spiritualità, ma anche della dimensione dell’amicizia e dell’incontro nella semplicità della condivisione di una merenda, di un interesse comune e di un approfondimento mirato che sia di aiuto a quella particolare stagione della vita.

Partiti un anno fa con la Festa patronale di San Michele, gli “Amici di una Certe Età” si sono ritrovati abbastanza regolarmente ogni quindici giorni presso la Chiesa di Magnago dove, ogni volta, si è iniziato con una preghiera (il vespero, il rosario oppure qualche forma più breve) per poi passare alla seconda parte dell’incontro:

  • quattro incontri dedicati a “Il Vangelo dei semplici” sui racconti di Giovanni Guareschi (papà di don Camillo e Peppone) tenuti da don Alessandro;
  • tre incontri su tematiche mediche e sapienziali su come vivere questo tempo (post-pandemia) e questa età (avanzata) tenuti dalla dott.ssa Carla Pisani;
  • due catechesi sui tempi liturgici che si stanno vivendo (una sulla liturgia delle ore e una sulla Settimana santa ambrosiana) tenuti da don Alessandro;
  • non sono mancati momenti di divertimento come le tombolate (per la verità, gli “Amici di una Certa Età” la vorrebbero quasi sempre!) o giochi a quiz in occasione della festa della Comunità Pastorale con ricchi e diversi premi.

Ovviamente quasi tutti gli incontri sono terminati con una buona, dolce e abbondante merenda preparata grazie all’ausilio delle Collaboratrici e del contributo di tutti gli “Amici di una Certa Età”!

Ma non è finita qui! Perché gli impegni si sono “intersecati” a quelli di tutta la Comunità Pastorale come la proposta del “rosario missionario” il 2° mercoledì del mese e con la partecipazione ai vari pellegrinaggi: quello di ottobre scorso al Santuario di Re (con trenino delle Centovalli all’andata), quello di gennaio all’Abbazia di Morimondo (con un memorabile pranzo), quello di aprile al Santuario della SS. Pietà di Cannobio (in una giornata splendida) e infine i due di maggio rispettivamente alla Chiesa di S. Maria assunta a Ferno (paese di origine di don Alessandro) e al Sacro Monte di Varese con il Decanato di Castano Primo.

L’èquipe dei Collaboratori de “Gli Amici di una Certa Età” ha già preparato e condiviso il calendario delle iniziative per il prossimo anno che potrete trovare sul sito www.cpilcenacolo.it alla sezione “Evangelizzazione e formazione” e stampato sul prossimo numero di settembre de “La Vela”.

Aspettiamo sempre nuovi amici e anche nuovi collaboratori che si aggiungano (fate riferimento a don Alessandro) perché più siamo… più idee abbiamo e, innegabile, più siamo felici!